Corinaldo, “Legame-Bandiera della Memoria”: il 30 luglio l’inaugurazione

55

L’opera organizzata dal Comune di Corinaldo, ideata dall’artista corinaldese Davide Rotatori, coordinata dalla Memoteca di Corinaldo con il contributo dell’azienda “Etica” di Giuseppe Bacchiocchi, racchiude la pandemia in un progetto di comunità

CORINALDO (AN) – Verrà inaugurata venerdì 30 luglio 2021, alle ore 18.00 nel Loggiato del Palazzo Comunale di Corinaldo “Legame-Bandiera della Memoria”, opera comunitaria per ricordare un 2020 segnato dalla pandemia. Stati d’animo, emozioni e desideri di un’intera comunità ricuciti, pronti a dare nuova linfa alla cittadina corinaldese. I legami ci uniscono anche quando sembra che si debbano spezzare; certi legami sfidano le distanze, il tempo e la logica perché sono destinati a esistere e rimanere nella memoria.

Il Natale scorso, dopo mesi di lockdown e restrizioni, il Comune di Corinaldo ha deciso di organizzare un’iniziativa speciale: la creazione di un’opera collettiva dal titolo “Legame-Ricostruiamo la vicinanza” ideata dall’artista corinaldese Davide Rotatori, coordinata dalla Memoteca di Corinaldo, con il contributo dell’azienda “Etica” di Giuseppe Bacchiocchi.

L’opera era stata presentata nell’ultimo numero del periodico comunale “InformAttiva Corinaldo” inviato a tutte le famiglie corinaldesi. Uno speciale numero di Natale dove era stato inserito un piccolo pezzo di stoffa sul quale ogni famiglia avrebbe potuto lasciare un proprio pensiero, disegno o firma in ricordo del periodo vissuto e da riconsegnare poi al Comune di Corinaldo che avrebbe unito ciascun drappo dando vita ad una “Bandiera della Memoria”, in ricordo delle emozioni e pensieri vissuti durante questa pandemia.

Ben 200 famiglie corinaldesi hanno risposto con entusiasmo, creando e consegnando il loro pezzo di stoffa e le loro storie. In primavera, grazie all’aiuto delle sarte locali, i tanti drappi arrivati sono stati ricuciti per formare appunto la “Bandiera della Memoria” che verrà esposta nei prossimi mesi nel Loggiato del Palazzo Comunale.