2 giugno 2022, Corinaldo celebra la Festa della Repubblica

55

CORINALDO – Con il referendum del 2 giugno 1946, a suffragio universale, i cittadini vennero chiamati a decidere sulla forma di governo da dare al Paese: gli italiani scelsero la Repubblica.

La successiva Carta Costituzionale, entrata in vigore il 1° gennaio 1948, rappresenta a tutt’oggi il fondamentale ed insostituibile strumento di unità del Paese: in essa gli italiani si ritrovano per celebrare ancora un volta gli imprescindibili valori della libertà, della giustizia, della democrazia; valori conquistati con generoso slancio e tanto sacrificio, anche della vita, da parte di moltissimi italiani, civili e militari.

Rendiamo pertanto onore ai caduti di ogni guerra, al quotidiano impegno delle Forze Armate, a tutti coloro che operano ad ogni livello, nelle istituzioni e nel sociale, in favore della pace, del rispetto fra gli uomini, dell’accoglienza, della solidarietà, della concordia.

Martedì 2 giugno alle ore 10.30 ritrovo davanti al Palazzo Comunale di Corinaldo . Il corteo partirà alla volta del Monumento ai Caduti e del Sacrario Cittadino dove il primo cittadino depositerà una corona.

Ad accompagnare entrambi i momenti il Corpo Bandistico Città di Corinaldo.

A seguire, in Largo X Agosto, il Sindaco e l’Amministrazione incontreranno i diciottenni ai quali verrà consegnata la bandiera italiana e una copia della Costituzione. A seguire un intervento del presidente dell’Avis Corinaldo.

Alla mattinata parteciperanno rappresentanti delle associazioni storiche “Combusta Revixi” e “Araba Fenice”.

La cittadinanza è invitata a esporre il tricolore.

Viva la Repubblica, viva l’Italia!