Corinaldo, “Festa dei nonni 2020”: l’iniziativa del Comune

119

Il Comune di Corinaldo onora e ringrazia i nonni:“Un punto di riferimento per la società, protagonisti fondamentali della nostra comunità”

CORINALDO – I nonni sono una deliziosa miscela di risate, atti premurosi, storie meravigliose, e amore. Per questo, ogni anno, il Comune di Corinaldo vuole celebrarli nel modo più semplice e migliore possibile, coinvolgendo la scuola e la comunità.

Per quest’anno ogni bambino riceverà una busta con dentro una lettera del sindaco Matteo Principi e del dirigente scolastico Simone Ceresoni indirizzata ai nonni e un cruciverba per bambini da risolvere insieme a loro. Ogni bambino poi, se vorrà, potrà mettere nella busta un messaggio, un disegno o un lavoretto e consegnarla ai propri nonni.

“Questa festa è un momento di doveroso ringraziamento per Voi, che svolgete un ruolo sociale indispensabile. È un’occasione per dare il dovuto riconoscimento a valori fondamentali quali quelli della famiglia, della nostra cultura e delle nostre radici- uno stralcio della lettera consegnata-

La vostra è una vera e propria funzione di riferimento della comunità, di cui tutti beneficiamo ogni giorno.

Voi accompagnate, consolate, sostenete le nostre famiglie e siete sempre di più una risorsa preziosa nelle nostre vite spesso vorticose, che ci rendono difficile trovare un po’ di tempo per dimostrare attenzione e affetto a chi ci sta vicino.

Con l’esperienza di vita vissuta e con la saggezza maturata, siete in grado di fare da collante fra vecchie e nuove generazioni, dando regole di convivenza indispensabili per il buon crescere dei ragazzi e dei giovani. Va perciò riconosciuto il vostro prezioso contributo educativo, specialmente in un contesto sociale come quello che stiamo vivendo, spesso contraddistinto da una visione del mondo in cui dominano l’egoismo, l’arroganza e la soddisfazione immediata dei bisogni, a scapito dell’impegno, della solidarietà e della responsabilità.

Ecco perché in questo anno particolarmente delicato, come Istituzioni che hanno a cuore le finalità educative e sociali della nostra città, abbiamo voluto cogliere questa felice occasione per mostrarvi gratitudine e rispetto e celebrarvi come protagonisti fondamentali della nostra comunità.

Un pensiero speciale va anche a chi non può più contare sulla presenza dei nonni, che comunque vivono nel ricordo di chi li ha amati e ci restano vicini per sempre: noi crediamo che la nostra sia una comunità inclusiva e accogliente, ricca di persone di lunga esperienza, in grado di prendersi cura di tutte le giovani generazioni, testimoniando valori consolidati e condivisi.”