Corinaldo, “Corilab estate 2019”: ecco le proposte per bambini e ragazzi

92

CoriLab, Centri estivi, colonia marina e il progetto “Ci sto a(f)fare fatica?” sono le iniziative del Comune

CORINALDO – Il “Corilab estate 2019”, i Centri estivi, la colonia marina e il progetto “Ci sto a(f)fare fatica?”, queste le proposte estive del Comune di Corinaldo che coinvolgeranno bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni.

“Ogni estate cerchiamo di dare vita a proposte innovative e concrete grazie a una rete di contatti sempre presenti e attivi sul nostro territorio- all’unisono il primo cittadino, Matteo Principi e l’assessore alle politiche dell’infanzia e alle politiche giovanili, Giorgia Fabri- Crediamo molto nell’ importanza di fare rete, nella trasversalità, riferendoci alle tante proposte e alle tante associazioni o enti che hanno contribuito fattivamente a un programma ludico-educativo di un’estate a misura di bambini e ragazzi. Ringraziamo tutti coloro che si sono adoperati, dall’Ufficio Comune d’ambito, alle nostre associazioni, al CoriLab, al CSV e ai nostri uffici comunali per l’impegno e l’organizzazione.”

L’Amministrazione comunale di Corinaldo organizza il servizio “CoriLab estate 2019” a favore dei bambini e bambine corinaldesi dai 6 agli 11 anni che abbiano frequentato la scuola primaria nell’anno scolastico 2018/2019. Sono ammessi, in subordine ai residenti di Corinaldo, anche i non residenti. Nel periodo dal 10 al 28 giugno 2019, con orario dalle ore 7.45 alle 12.45, dal lunedì al venerdì, i bambini verranno ospitati nella palestra della scuola primaria da dove verranno poi accompagnati dalle educatrici verso strutture diverse.

L’Amministrazione si avvale della collaborazione delle associazioni, corinaldesi e non, che si sono rese disponibili a organizzare attività e dimostrazioni. L’iscrizione dovrà pervenire all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o all’Ufficio Segreteria o via mail all’indirizzo m.cervasi@corinaldo.it entro le ore 13.00 di martedì 28 maggio 2019. Saranno ammessi 55 bambini in base all’ordine di arrivo della domanda.

In programma anche il Centro estivo per l’infanzia dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 12 anni presso la scuola dell’infanzia “A.Veronica” di Corinaldo e sarà rivolto ai bambini che hanno frequentato la scuola dell’infanzia e dalla prima classe della scuola primaria alla prima classe della scuola secondaria di primo grado nell’a.s. 2018/2019, residenti nel Comune di Corinaldo. Sono ammessi, in subordine, anche i bambini non residenti. Le domande devono essere presentate all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o Ufficio Segreteria oppure trasmesse via mail all’indirizzo m.cervasi@corinaldo.it entro e non oltre venerdì 7 giugno 2019. Per informazioni rivolgersi al numero 0717978609 (dal lunedì al mercoledì) o al numero 0717978602 (dal giovedì al venerdì).

La Colonia presso il centro balneare gestito dal Co.Ge.S.Co. a Senigallia (Lungomare L. Da Vinci, 5) è rivolta ai bambini dai 6 ai 12 anni, che hanno frequentato dalla prima classe della scuola primaria alla prima classe della scuola secondaria di primo grado nell’a.s. 2018/2019, residenti nel Comune di Corinaldo. Sono ammessi, in subordine, anche i bambini non residenti. Nei giorni di cattivo tempo, il servizio avrà luogo ugualmente e i partecipanti verranno ospitati nella palestra della scuola secondaria di primo grado “Guido degli Sforza”. Le domande devono essere presentate all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o Ufficio Segreteria oppure trasmesse via mail all’indirizzo m.cervasi@corinaldo.it entro e non oltre venerdì 7 giugno 2019. Per informazioni rivolgersi al numero 0717978609 (dal lunedì al mercoledì) o al numero 0717978602 (dal giovedì al venerdì).

“Ci sto a(f)fare fatica?” per ragazzi e ragazze dai 14 ai 16 anni. E’ un progetto finalizzato ad azioni di “cittadinanza attiva”: i ragazzi lavoreranno prendendosi cura dei cura della nostra città, per mettere in campo le proprie capacità ed acquisire nuove competenze. I ragazzi saranno seguiti da tutor, dai 18 anni in su, che guideranno una squadra di 10 giovani. Per i partecipanti sono previsti in omaggio “buoni fatica” settimanali (per acquisto di abbigliamento, libri, cartoleria, materiale per il tempo libero). Le iscrizioni sono aperte sul sito www.cistoaffarefatica.it.