La Filarmonica Gioachino Rossini nel “Concerto di Natale” a Pesaro

114

Aperte le prenotazioni per l’evento gratuito  promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale, in programma venerdì 16 dicembre, a Palazzo Ducale; saranno eseguite musiche del compositore Dvorák

PESARO – Aperte le prenotazioni per il “Concerto di Natale”, promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale di Pesaro. La seconda edizione dell’iniziativa gratuita, si terrà venerdì 16 dicembre, alle ore 18, nel Salone Metaurense di Palazzo Ducale (piazza del Popolo) e vedrà protagoniste le musiche del compositore ceco Antonín Dvorák, interpretate dalla Filarmonica Gioachino Rossini.

«Siamo felici di ritrovarci con questo appuntamento nel segno di Pesaro, Città creativa della Musica UNESCO – ha detto Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale -. Sarà un’occasione per celebrare il Natale attraverso la grande musica in uno degli spazi più belli della città».

«Per la seconda edizione del Concerto di Natale – ha sottolineato Michele Antonelli, presidente e direttore artistico Filarmonica Gioachino Rossini – proporremo la Sinfonia n. 9 in Mi minore, meglio conosciuta come “Sinfonia dal Nuovo Mondo”. Una composizione che rende omaggio alla complessità dell’esecuzione sinfonica con atmosfere di grande bellezza e di raro coinvolgimento. Un’opera capace di infondere un senso di speranza nel futuro, come raccontano gli occhi di un grande musicista che si affaccia all’epopea dell’America alla fine dell’Ottocento. Ma anche un esempio di composizione classica contaminata dalla scoperta di nuove sonorità. In sintesi, il messaggio di speranza e di condivisione che vogliamo rivolgere al nostro pubblico».

Il “Concerto di Natale”, è a ingresso gratuito; i posti limitati. Per prenotarli, è possibile chiamare lo 0721.387469 (segreteria Presidenza del Consiglio comunale), dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30 o compilare il form.