I concerti di Appassionata, Ottavia Maria Maceratini incontra gli studenti delle superiori di Macerata

281

MACERATA – Leggera, classica o rock ‘n roll? “Non faccio differenze di generi musicali”, ha spiegato Ottavia Maria Maceratini agli studenti che hanno partecipato a Fuori dal Pentagramma, l’appuntamento mattutino organizzato dall’Associazione musicale Appassionata al Lauro Rossi. Un invito, nelle parole di Sergio Benedetti di Appassionata, a essere curiosi e ad avvicinarsi con curiosità anche a stili musicali che non si conoscono.

L’arte va usata nella vita di tutti i giorni, anche per rapportarsi con sé stessi e sentirsi liberi di essere sé stessi. Questo è stato il suggerimento di Ottavia M. Maceratini che ha raccontato che della musica classica ama il fatto che non permette di distrarsi da sé: “Ci sono anche spazi di silenzio, in cui la mente scende nel cuore, portandoci a un contatto più profondo con le nostre emozioni. La musica ci insegna ad ascoltare un suono, un brano, una voce che non è quella di una qualche autorità esterna ma di quella del nostro sé più vero. Imparando ad ascoltarmi, imparo ad ascoltare anche chi è attorno a me”.

Del suo percorso umano e professionale la Maceratini ha ricordato il momento in cui ha deciso cosa avrebbe fatto nella vita: “Non avevo in mente fin da subito di andare all’estero ma è accaduto, perché nella vita mi sono lasciata guidare dall’intuizione. È stato un sacrificio allontanarmi, ma la distanza mi ha fatto scoprire la bellezza del mio Paese. Amo le Marche, sono una campanilista sfegatata”.

L’incoraggiamento è: per avere risultati mai avuti prima, bisogna fare cose mai fatte, bisogna osare. Gli studenti del Liceo Classico Linguistico ‘Giacomo Leopardi’ e dell’Istituto Istruzione Superiore ‘Giuseppe Garibaldi’ di Macerata, accompagnati dai loro insegnanti, hanno partecipato all’incontro dialogando direttamente e a più riprese con la Maceratini.

“Non posso che ringraziare i docenti e i dirigenti degli istituti che hanno raccolto il nostro invito”, ha commentato Daniela Gasparrini presidente di Appassionata, “soprattutto in un anno segnato da tante difficoltà. Grazie anche al Comune di Macerata e al vicesindaco Stefania Monteverde per aver reso possibile l’iniziativa mettendo a disposizione il teatro cittadino”. Ieri sera si è tenuto il concerto di Ottavia Maria Maceratini con musiche di Schumann e Chopin.