E’ una semplice struttura architettonica, probabilmente nata come edicola, che custodisce notevoli affreschi. Sulla parete di fondo l’Ascensione di Gesù tra i Santi Secondo e Sebastiano e nella volta gli Evangelisti dipinti intorno al 1483 da Lorenzo D’Alessandro da San Severino Marche, definiti “uno dei momenti più alti della pittura a fresco del Quattrocento marchigiano”. Di altro artista e successivi sono gli affreschi della parete destra raffiguranti l’Annunciazione, la Vergine con il Bambino e la Trinità attribuiti al Maestro del Palazzolo.
«Stiamo avviando – spiega l’assessore alla cultura Ciro Mariani – una campagna di promozione e salvaguardia di alcune opere d’arte e siti d’interesse storico, culturale ed architettonico a Pergola. L’Oratorio dell’Ascensione al Palazzolo contiene un serie di affreschi tra i più preziosi e importanti per fattura e sapienza pittorica dell’intero panorama artistico del Quattrocento marchigiano, realizzati da Lorenzo d’Alessandro e attribuiti fino alla fine dell’Ottocento al grande Raffaello».
L’Oratorio dell’Ascensione al Palazzolo partecipa alle decima edizione de I Luoghi del Cuore, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare. Si ha tempo fino al 15 dicembre per votare i luoghi che ci hanno emozionato e salvarli. Per farlo questo l’indirizzo: https://fondoambiente.it/luoghi/oratorio-dell-ascensione-al-palazzolo?ldc. Per votare è necessario accedere al sito.
Ogni voto permetterà di far conoscere al grande pubblico la bellezza degli affreschi e consentirà l’avvio di importanti azioni di salvaguardia dell’intera opera. Si sta creando anche un comitato spontaneo di raccolta firme. Davide Rampello, direttore artistico e regista televisivo, oltre a collaborare con l’assessore Mariani nella stesura del progetto ‘Pergola Città delle Tinte’, sarà il primo firmatario.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X