Colli al Metauro, scoperta piantagione di marijuana: arrestato un 26enne

185

pattuglia carabinieri

I Carabinieri hanno sorpreso l’uomo a guardia di una piantagione di marijuana ampia 100 mq; rinvenuti circa 6.5 Kg. di marijuana già essiccata e confezionata sottovuoto, una bilancia di precisione e tutto l’occorrente per il confezionamento

FANO – Prosegue l’azione dei Carabinieri della Compagnia di Fano nella lotta alla coltivazione e al traffico si sostanze stupefacenti. I militari della Stazione di Colli al Metauro, coadiuvati dai colleghi dell’aliquota operativa del N.O.R.M. di Fano, hanno tratto in arresto un 26 enne albanese, regolare sul territorio nazionale, per produzione e detenzione di ingente quantità di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.
Lo stesso è stato sorpreso a guardia di una piantagione di marijuana, ampia circa 100 mq., ricavata in un terrapieno adiacente ad un’abitazione confiscata sita in via canaletta di Montemaggiore al Metauro. Particolarmente ingegnoso l’occultamento della struttura in muratura, il cui soffitto era ricoperto di terra su cui pascolavano pecore e capre così da non essere avvistata da eventuale sorvolo di elicotteri delle forze di polizia in ricognizione. All’interno della stessa vi era un complesso impianto di illuminazione, irrigazione e termoventilazione finalizzato a ricreare il microclima ideale per la crescita delle piante, impianto funzionante anche grazie al furto di energia elettrica.
La piantagione scoperta dai militari era oramai nelle fasi conclusive del suo ciclo vegetativo, tanto che sono state rinvenute solo tre piante in vaso con fusto dell’altezza di 1,5 m., ma durante la perquisizione, estesa al modulo abitativo adiacente la stessa piantagione, sono stati rinvenuti circa 6.5 Kg. di marijuana già essiccata e confezionata sottovuoto, una bilancia di precisione e tutto l’occorrente per il confezionamento. La sostanza era quindi pronta per essere immessa sul mercato fanese. Inoltre è stato rinvenuto un apparecchio per il sottovuoto, diversi sacchetti per sottovuoto, una carabina ad aria compressa, una pistola giocattolo priva di tappo rosso, una piccola catana giapponese. Il materiale, debitamente repertato e catalogato è stato sottoposto a sequestro mentre il cittadino albanese, dopo le formalità di rito, è stato associato alla Casa Circondariale di Pesaro Villa Fastiggi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Anche questa operazione rientra nell’ambito dei mirati controlli predisposti dall’Arma finalizzati al contrasto del fenomeno dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti in un comprensorio dove il fenomeno è particolarmente sentito soprattutto nella stagione estiva, correlato al fenomeno della “movida” che gravita intorno ai numerosi locali notturni della zona.
L’arresto è stato convalidato dal G.I.P. del Tribunale di Pesaro in data 20/05/2022 che disponeva la custodia cautelare in carcere.