Ascoli Piceno

“Cola dell’Amatrice tra Pinturicchio e Raffaello” alla Bit di Milano

MILANO – In occasione della BIT di Milano, il Comune di Ascoli Piceno ha presentato il 10 febbraio scorso la prossima mostra dal titolo “Cola d’Amatrice tra Pinturicchio e Raffaello”, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno in collaborazione con la Regione Marche. la Regione Marche.

Questo il commento del Sindaco Castelli: “Abbiamo incaricato il prof. Papetti, curatore della mostra, di illustrare il progetto è di incontratre i numerosi i giornalisti accreditati che hanno seguito con interesse la presentazione di una iniziativa che non consiste soltanto nell’esposizione delle opere dell’artista di Amatrice e dei suoi contemporanei, come Perugino, Raffaello, Antoniazzo Romano e Luca Signorelli, ma che offrirà anche ai visitatori la possibilità di muoversi nella città di Ascoli per scoprire i “luoghi di Cola”.

Grazie all’ufficio stampa della mostra curato da Rosy Fontana, l’Amministrazione Comunale ha già preso contatto con importanti firme del giornalismo italiano che si occuperanno di Cola e di Ascoli Piceno: il “Corriere della Sera” ed il “Sole 24 re” hanno in particolare assicurato una visibilità all’iniziativa che certamente avrà la sua ricaduta in termini di affluenza”.

La scelta del periodo per la mostra è stato strategicamente individuato per consentire ai turisti di apprezzare anche altre iniziative che si terranno in città, come l’ormai tradizionale appuntamento di “Fritto Misto” ed il V concorso internazionale biennale dell’Arte Ceramica che avrà luogo a partire dal primo maggio.

Lunedì 11 alle ore 18 un nuovo appuntamento promozionale per le attività culturali delle Marche è stato organizzato presso il Museo Diocesano che ospita in questi mesi la mostra “Capolavori Sibillini”. Davanti ad un pubblico composto da giornalisti specializzati, direttori di musei ed addetti ai lavori una serie di autorevoli personalità del mondo della cultura hanno proposto le Marche come luogo della Bellezza: Vittorio Sgarbi e Giancarlo Giannini, il testimonial scelto dalla Regione, hanno coinvolto il pubblico con un affascinante racconto delle Marche, concluso da un intervento di Stefano Papetti che ha sottolineato come nei prossimi mesi sarà possibile ammirare ad Ascoli Piceno i capolavori di un grande maestro del Rinascimento e degli artisti che lo hanno affiancato, tanto in Umbria quanto a Roma.

“La mostra dedicata a Cola dell’Amatrice” – conclude il Sindaco Castelli – “la Pinacoteca Civica rientra infatti in una più ampia strategia di promozione della città messa in campo dall’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno per rilanciare il turismo nel territorio dopo il terremoto, operazione della quale fanno parte anche altri interventi di grande visibilità, come il posizionamento lungo il tracciato della A 14 di grandi pannelli dedicati alla città che avverrà prima dell’inaugurazione della mostra”.

La mostra di Ascoli Piceno si propone dunque di riaffermare il valore identitario di queste opere d’arte per una comunità che rischia di vedere dispersi i valori storici, sociali e culturali sui quali si fondava la propria realtà, offrendole la possibilità di dare il via ad un riscatto morale che l’aiuti a risorgere.

La mostra “Cola dell’Amatrice tra Pinturicchio e Raffaello” rientra nel progetto regionale “Mostrare le Marche”, volto a promuovere il turismo culturale nelle aree colpite dal sisma: oltre al contributo regionale al sostegno del Mibact l’iniziativa può contare sull’importante contributo concesso dal BIM e da Piceno GAS vendita.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Jesi Express, il 18 e 19 maggio l’avventura in Vallesina

JESI - L’entusiasmo è alle stelle mentre ci avviciniamo al momento tanto atteso di Jesi…

2 ore fa

Pesaro, dal primo maggio torna la sosta a pagamento nella zona mare

PESARO - Da mercoledì 1 maggio, torna attiva la sosta tariffata nella zona mare di…

7 ore fa

Moresco, “Una serpe nello stivale” di Giorgia Mascitti: dal 5 maggio al 23 giugno

A TOMAV - Torre Moresco Centro Arti Visive la mostra personale, a cura di Miral Rivalta MORESCO…

8 ore fa

A Pesaro ieri le bandiere di Gubbio, firmate da Oscar Piattella

Pesaro 2024 ha onorato il Maestro  con l’esibizione in costumi storici PESARO - Ieri, in piazza del Popolo,…

15 ore fa

San Severino, incontro pubblico su centri commerciali naturali

SAN SEVERINO MARCHE - L’assessorato al Turismo della Città di San Severino Marche promuove un…

16 ore fa

Pesaro, ‘Incontri capitali’: domani lectio magistralis di Sandra Mazzoli

La microbiologa e virologa la terrà nell’Alusfera di Pesaro 2024 PESARO - Martedì 30 aprile…

1 giorno fa

Jesi, il 4 maggio concerto dell’Ancestral Chamber Music

Al Circolo Cittadino  in programma le colonne sonore più famose della storia del cinema JESI…

1 giorno fa

Fermignano ‘Capitale al quadrato’, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Pesaro 2024 promuove la scoperta di Fermignano, un'altra eccellenza della provincia. Titolo del calendario: ‘Affluenze’ FERMIGNANO -…

1 giorno fa

Fano Fitness Festival dal 17 al 19 maggio 2024

L'evento coinvolgerà tutta la città di Fano per una 3 giorni di attività sportive, ricreative…

1 giorno fa

Fermo, oggi il “Giro del mondo in un concerto” con la Form

Al Teatro dell'Aquila viaggio sonoro dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme all’attore Daniele Vagnozzi FERMO - Oggi, domenica…

2 giorni fa

Ancona, per la Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro va in scena il Rock

In piazza Roma domani lo spettacolo Rock che punta a sensibilizzare sul tema della sicurezza  …

2 giorni fa

Pesaro, domani concerto – conferenza su quinta sinfonia di Beethoven

A  Villa Vismara Currò la storica della musica Benedetta Saglietti presenterà “La quinta sinfonia di Beethoven…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter