Civitanova, Unitelma Sapienza: inaugurazione nuovo Polo Didattico Marche

225

Domani  presso la Sede di Via Nelson Mandela 6  l’inaugurazione del  Polo Telematico Marche dell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza

CIVITANOVA MARCHE (MC) – Domani, martedì, 30 novembre 2021, presso la Sede di Via Nelson Mandela 6 in Civitanova Marche, si terrà l’inaugurazione del nuovo Polo Didattico Marche dell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza.

E’ stato perfezionato, grazie al sostegno del Sindaco Fabrizio Ciarapica, del Vice Sindaco Fausto Troiani e la collaborazione dell’ Avv. Gianluigi Boschi, l’accordo tra il Dott. Bruno Pinti Presidente di Città del Sapere Polo Unitelma Sapienza dell’Università degli Studi di Roma e l’ Amministrazione Comunale di Civitanova Marche. Tale accordo mira ad avviare una innovativa azione a sostegno della realtà socio-economiche del territorio. Unitelma Sapienza è il primo ateneo telematico collegato con una grande Università pubblica, Sapienza Università di Roma. L’offerta dei corsi di laurea, dei master e dei corsi di formazione è ricca e variegata. Unitelma Sapienza vanta una tradizione negli studi giuridici ed economici di grande qualità, con particolare riguardo alle imprese e alla pubblica amministrazione. Attraverso la realizzazione di un Polo che intende sperimentare e diffondere processi, metodologie e tecnologie innovative nel campo dell’educazione, per: colmare la distanza tra formazione accademica tradizionale e le nuove esigenze imposte dall’economia post-pandemia; favorire l’interazione del mondo accademico con il territorio e la sua compagine industriale e imprenditoriale; formare una nuova generazione di leader d’impresa che siano in grado di gestire le risorse del territorio.

Saranno poste in evidenza le caratteristiche dell’Ateneo che non vuole essere un mero “ esamificio” ma intende lavorare con il vero e-learning, non solo con lezioni registrate. Ai due grandi settori come : il giuridico e l’economico, presto si affiancherà l’apertura di corsi di informatica e psicologia, importanti per la prospettiva che i giovani saranno chiamati ad avere nel mondo del Lavoro. Con questa nuova offerta formativa Città del Sapere e l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza  permettono di frequentare in modalità telematica corsi di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico, nonché master e corsi di perfezionamento di Giurisprudenza ed Economia, e dei Master indicati nell’Offerta Formativa dell’Ateneo. Gli studenti possono fruire dei contenuti didattici senza vincoli temporali o di presenza, utilizzando la piattaforma digitale di Unitelma Sapienza con il proprio computer o smartphone. Nella sede di Civitanova Marche il Polo gestirà, nella persona del Dott. Vincenzo Salzano referente del Polo Marche, servizi di : orientamento , iscrizione, programmi di formazione, ricerca e sviluppo aziendale; internazionalizzazione e scambi culturali e professionali , sviluppo attività editoriali , consulenza per PMI e start-up.

Interverranno Il Magnifico Rettore Antonello Folco Biagini, Il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica.