Civitanova Marche, prevenzione “stragi del sabato sera”: ritirate 28 patenti di guida

88

La Polizia di Stato ha elevato  35 sanzioni al codice della strada e ritirato 2 carte di circolazione

CIVITANOVA MARCHE  – Nella nottata tra sabato 18 e domenica 19 febbraio, si sono svolti i servizi di prevenzione delle cosiddette “stragi del sabato sera” lungo la fascia costiera della provincia di Macerata.
Tali controlli vengono effettuati in attuazione di specifiche direttive ministeriali, che si esplicano in ambito provinciale attraverso i Comitati di Ordine e Sicurezza Pubblica presieduti dal Prefetto di Macerata e che rispondono all’esigenza di contrastare la recrudescenza del fenomeno dell’incidentalità giovanile manifestatasi recentemente in numerose regioni italiane, con particolare attenzione alla guida sotto l’influenza dell’alcool o di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti.
L’attività di controllo, disposta dal Compartimento Polizia Stradale Marche di Ancona, in stretta sinergia con la Questura di Macerata, ha visto la presenza delle pattuglie della Polizia Stradale, con la partecipazione di alcune articolazioni della Polizia di Stato come il personale medico ed infermieristico della Questura di Macerata.
Nel corso del servizio, che si è svolto a Civitanova Marche, sono state ritirate 28 patenti di guida per guida in stato di ebbrezza alcolica, di cui 26 a uomini di età compresa tra 18 e i 32 anni e 2 a donne di età oltre i 32 anni, con un totale di 312 punti decurtati.
Nel corso dei controlli, un’autovettura in transito ha forzato il posto di controllo ma è stata immediatamente inseguita e bloccata dalla Polizia Stradale, il cui conducente è risultato positivo all’alcolemia.
Sono state elevate complessivamente 35 sanzioni al codice della strada e ritirate 2 carte di circolazione come sanzioni accessorie.