Civitanova Marche, Le Domeniche in Bottega: incontro sull’essenza del mito

97

Domenica 23 ottobre alla Bottega Malatini “Demetra, Persefone, Ade. Il mito del melograno” con  Giusy Shin

CIVITANOVA MARCHE (MC) – Per la serie Le Domeniche in Bottega alla Bottega Malatini di Civitanova Marche  prossimo appuntamento domenica 23 ottobre ore 17 con Demetra, Persefone e Ade. Il mito del melograno, incontro sull’essenza del mito con Giusy Shin.

Scrisse Riane Eisler: «Per cambiare la nostra realtà, noi dobbiamo anche cambiare i nostri miti. Come la storia ampiamente dimostra, i miti e le realtà vanno di pari passo». La mitologia, potente strumento di conoscenza dell’animo umano, è la grande protagonista di questo ciclo di incontri, dove narrazione e ricerca olfattiva si fondono e si intrecciano a creare una esperienza sensoriale ed emozionale unica.

Demetra Persefone e Ade sono le tre divinità protagoniste di questo primo incontro sull’essenza del mito: una storia di iniziazione, rapimento, ombra, rinascita e vita.
Demetra si ribella all’Olimpo per ritrovare la sua bambina rapita, il primo sciopero dell’antichità. Alla fine il potere di Zeus soccombe di fronte all’assenza di vita. Perché Demetra è madre del grano, nutrimento e abbondanza. Fiera, dignitosa, irreprensibile. Una Madre che lotta. Una Madre che esige.

A cura di Giusy Shin, esperta di archeomitologia, collaboratrice del sito Preistoria in Italia e autrice del capitolo dedicato alla Dea Cupra nel volume Riflessi della Dea (edizioni Cicala), autrice del volume in versi La versione di Euridice. Essenze selezionate ad hoc da Mauro Malatini.

Posti limitati. Eventi su prenotazione: info tel 0733 1996702 – 335 1307181.
Bottega Malatini è in Corso Dalmazia 105 a Civitanova Marche (MC).
Web: bottegamalatini.it; Facebook e Instagram: Bottega Malatini.