Civitanova Marche, “Stragi del sabato sera”: controlli della Polizia Stradale

51

Ritirate 22 patenti per guida in stato di ebbrezza alcolica, di cui 15 a utenti al di sotto dei 27 anni di età. Decurtati 245 punti e accertate 31 sanzioni al codice della strada

MACERATA – Nella nottata del 30 luglio si sono svolti i cosiddetti servizi “stragi del sabato sera” lungo la fascia costiera della provincia di Macerata.
Tale attività di prevenzione viene messa in campo secondo le direttive ministeriali a livello nazionale e, in ambito provinciale, secondo le indicazioni dei Comitati di Ordine e Sicurezza Pubblica presieduti dal Prefetto di Macerata Dott. FERDANI.
Lo scopo è quello di contrastare la recrudescenza del fenomeno dell’incidentalità soprattutto giovanile e dedicare particolare attenzione alla guida sotto l’effetto dell’alcool o all’alterazione psicofisica dovuta all’uso di sostanze stupefacenti.
L’attività di controllo, disposta dal Compartimento Polizia Stradale Marche di Ancona, è stata svolta dalla Polizia Stradale di questa provincia.
Nel corso del servizio, che si è svolto a Civitanova Marche, sono state ritirate 22 patenti per guida in stato di ebbrezza alcolica, di cui 15 ad utenti al di sotto dei 27 anni di età. In totale sono stati decurtati 245 punti ed accertate 31 sanzioni al codice della strada.
È accaduto anche che nel corso del servizio un’autovettura ha forzato il posto di controllo, mettendo a repentaglio la sicurezza degli operatori e degli altri utenti fermi per gli accertamenti, ma è stata immediatamente inseguita e bloccata dagli agenti della Polizia Stradale. Il conducente è risultato positivo all’alcolemia, facendo registrare un tasso 3 volte superiore al limite.