Civitanova, controlli pullman gita scolastica: sanzionato conducente

39

CIVITANOVA MARCHE – La Sezione Polizia Stradale della provincia di Macerata, in ottemperanza alla circolare ministeriale n. 674 del 03/02/2016, effettua sistematicamente controlli ai pullman destinato al trasporto degli studenti, ponendo particolare attenzione acché per ogni singolo viaggio si abbiano i previsti requisiti tecnici dei mezzi, nonché i dovuti requisiti psico -fisici dei conducenti.
Nella mattinata odierna il responsabile del Distaccamento Polizia Stradale di Civitanova Marche, unitamente ad una pattuglia dipendente, ha proceduto al controllo di un pullman destinato al trasporto di 70 alunni di un Istituto Comprensivo di Civitanova Marche, che avrebbe dovuto recarsi a Bologna per un viaggio di istruzione.

Al momento del controllo, avvenuto prima della partenza del pullman, si è accertato che il parabrezza del piano rialzato del pullman era infranto, tanto da compromettere l’idoneità tecnica del veicolo a compiere il viaggio. Si è proceduto, pertanto, nell’immediatezza all’elevazione della sanzione prevista dal Codice della Strada al conducente e si è atteso che gli alunni avessero altri due pullman – in questo caso idonei allo scopo e regolarmente sottoposti a controlli – a disposizione per poter regolarmente effettuare l’uscita didattica a Bologna.