Cinematica 2020, il 18 giugno evento online aperto a tutti

97

Il V convegno Nazionale  “Corporeità e nuovi media” con relatori di grande rilievo si potrà seguire  sulla piattaforma Zoom, con la collaborazione tecnica dell’ Università Politecnica delle Marche

ANCONA – Il Festival Cinematica riparte dopo il lungo periodo di fermo obbligato dall’emergenza sanitaria e lo fa con un evento online aperto a tutti, in forte sinergia con l’Università Politecnica delle Marche.

Il 18 giugno si svolgerà infatti il V Convegno nazionale “Corporeità e Nuovi media”, dal tema “Il fantastico mondo di qui. Narrazioni virtuali, storytelling e immaginario fantasmatico”.
Dopo questi mesi di forte impedimento alla vita sociale e reale, in cui abbiamo vissuto nelle nostre case collegati giorno e notte alla rete come unica finestra di relazione con l’esterno, il Convegno riflette in modo trasversale su come e in quante forme agisca la narrazione digitale e cosa provochi nella nostra sfera personale. Videogiochi che tengono attaccati allo schermo milioni di persone, nuove forme di sequel, il racconto di mondi inventati e fantastici ma anche le fake news e il racconto di sé; come può sostanzialmente l’uomo contemporaneo dialogare con le enormi possibilità di informazione e narrazione offerte dalle nuove tecnologie e dalla rete senza perdere il contatto con la propria realtà più intima e corporea? Tema dunque quanto mai attuale e che ci riguarda tutti da vicino.

I relatori che prenderanno parte al Convegno sono tutti nomi di grande rilievo per cui sarà interessantissimo ascoltarli dialogare:

Il professor Paolo Clini, direttore di DheKalos e responsabilie scientifico di Distori Heritage (UNIVPM), la professoressa Anna Maria Monteverdi, esperta di digital storytelling (Statale di Milano), il prof. Cristiano Maria Bellei, filosofo e docente di antropologia culturale (Università di Urbino), Andrea Dresseno, direttore di IVIPRO (progettazione di videogiochi narrativi), Nicolò Terminio, psicoanalista (Associazione Jonas) e l’artista visivo Lino Strangis.

Modera la direttrice artistica del Festival Cinematica Simona Lisi, artista e ricercatrice di Estetica della corporeità.

Il Talk si terrà online sulla piattaforma Zoom, con la collaborazione tecnica e logistica dell’ Università Politecnica delle Marche, giovedì 18 giugno dalle ore 11.00 alle 13.00, sarà aperto agli studenti universitari e delle scuole superiori, psicologi e ordini professionali.

V CONVEGNO “CORPOREITÀ e NUOVI MEDIA”
Ideazione Simona Lisi
Organizzazione Associazione Ventottozerosei
Con il sostegno di Comune di Ancona, Regione Marche
Con il Patrocinio e il sostegno dell’Università Politecnica delle Marche

Si può  seguire la diretta SULLA PAGINA Facebook DEL FESTIVAL

Per informazioni
cinematicafestival@gmail.com
www.cinematicafestival.com