“Cinema sotto le torri”, dal 19 al 26 agosto ad Ascoli

154

Al Polo Culturale Sant’Agostino otto serate e due pomeriggi a ingresso gratuito.Al termine della rassegna, due ulteriori appuntamenti realizzati dal Portico di Padre Brown

ASCOLI PICENO – Torna in città “Cinema sotto le torri”, la rassegna cinematografica estiva all’aperto promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con il “Cinecircolo don Mauro nel corso del tempo” e Publiodeon, che dal 19 al 26 agosto nella tradizionale collocazione del Polo Sant’Agostino offrirà veri e propri eventi cinematografici, con la possibilità di assistere gratuitamente alla proiezione e partecipare al dibattito con gli ospiti che interverranno.

“Con la rassegna ‘Cinema sotto le torri’ ci avviciniamo alla fine di un’estate che, mai come quest’anno, è stata davvero ricchissima di appuntamenti” ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti. “Siamo felici e orgogliosi di organizzare questo tipo di serate all’insegna del grande cinema, perché vanno a impreziosire ulteriormente la programmazione artistico-culturale della nostra città”.

“Otto proiezioni gratuite, con possibilità di discutere e dibattere con gli ospiti presenti, e due appuntamenti pomeridiani dedicati ai più giovani e alle loro famiglie: anche quest’anno presentiamo una prestigiosa selezione di film, che sarà possibile guadare sotto le stelle nella suggestiva cornice del Polo Sant’Agostino” ha aggiunto l’assessore alla pubblica istruzione Donatella Ferretti.

“Per il terzo anno consecutivo il Cinecircolo è onorato di organizzare questa rassegna. Ringraziamo il sindaco e l’assessore Donatella Ferretti per la fiducia accordataci. Come sempre, l’intento del Cinecircolo è quello di promuovere la cultura cinematografica, infatti ogni proiezione sarà impreziosita dalla presenza di un ospite che presenterà il film e che rimarrà alla fine per il dibattito” ha spiegato don Giampiero, presidente del “Cinecircolo don Mauro”.

Il programma questo anno racchiude appuntamenti da non perdere a partire dalla prima serata, quando la visione del film d’animazione Spider man- Across the Spider-Verse (2023, 140’) di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K. Thompson sarà impreziosito dalla presenza della fumettista e prima illustratrice di Ultimate Spider-Man di Miles Morales Sara Pichelli con cui ha vinto l’oscar nel febbraio 2019 per il miglior film d’animazione. Presenterà la serata, dopo i saluti istituzionali, Andrea Gagliardi, presidente dell’Associazione Dimensione Fumetto.

Qui di seguito tutti gli appuntamenti della rassegna che avranno inizio alle ore 21.00:

Sabato 19 agosto

Spider man- Across the Spider-Verse (2023, 140’) di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K. Thompson.

Ospite Sara Pichelli, conduce Andrea Gagliardi

Domenica 20 agosto

Orlando (2022, 122’) di Daniele Vicari

Contributo video del regista Daniele Vicari, ospite l’attrice Daniela Giordano

Lunedì 21 agosto

Prima di andare via (2023, 97’) di Massimo Cappelli

Ospite il regista Massimo Cappelli e le attrici Tiziana Foschi e Iole Mazzone

Martedì 22 agosto

Peripheric Love (2023, 95’) di Luc Walpoth

Ospite l’attore Fabio Troiano

Mercoledì 23 agosto

L’ombra di Caravaggio (2022, 120’) di Michele Placido

Ospite il prof. Stefano Papetti

Giovedì 24 agosto

Le otto montagne (2022, 147’) di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch

Ospite l’Arch. Dario Nanni

Venerdì 25 agosto

New Life (2023, 100’) di Ivan Polidoro

Ospite il regista Ivan Polidoro e l’attrice Giorgia FIori

Sabato 26 agosto

Scordato (2023, 104’) di Rocco Papaleo

Ospite il dott. Marco Barioglio

La rassegna nella edizione 2023 propone anche due proiezioni pomeridiane (alle ore 18.00) per famiglie. In questo caso le proiezioni si terranno nell’Auditorium “Cellini” del Polo Culturale S. Agostino:

Domenica 20 agosto

Il piccolo principe (2015, 108’) di Mark Osborne

Sabato 26 agosto

Leo Da Vinci: missione Monna Lisa (2018, 82’) di Sergio Manfio

Durante il periodo della rassegna si potrà visitare la mostra fotografica dal titolo: “I più grandi sguardi del cinema italiano” di Giuseppe Di Caro. Il cineforum si terrà al Polo culturale Sant’Agostino con 200 posti a disposizione. L’ingresso sarà gratuito ma sarà necessaria la prenotazione via messaggio Whats App al numero 3318354935. La prenotazione garantirà il posto fino alle 20.55 dopodiché i posti ancora liberi saranno assegnati anche senza prenotazione.

Al termine della rassegna, sono in programma due appuntamenti realizzati dall’associazione “Il Portico di Padre Brown”, presieduta dalla giornalista della Santa Sede, Pina Traini. Nella cornice del Polo Culturale di Sant’Agostino, si terranno dunque due serate dedicate al rapporto tra il grande schermo e l’universo delle “Sette note”. Il 27 agosto, alle ore 21, con l’ausilio di alcuni ospiti musicali verrà proiettato il tributo al Maestro Morricone da parte di Giuseppe Tornatore, la pellicola intitolata “Ennio”, mentre in data 28 agosto, alla presenza del regista, sarà presentato il docu-film “La voce del padrone” di Marco Spagnoli, dedicato a Franco Battiato.