CineFortunae, dal 16 luglio al 6 agosto 2024 a Fano

7

La quinta edizione di Cinefortunae dedicata a Marcello Mastroianni e Marlon Brando; dal 16 luglio cinema in spiaggia. Dal 31 luglio al 3 agosto cinema in Piazza XX Settembre

FANO – L’estate di Fano torna a vivere la magia del cinema all’insegna dei grandi classici della storia con CineFortunae – Capolavori Restaurati by the Sea, che torna dal 16 luglio al 6 agosto per la sua quinta edizione. Un ricco programma di eventi e tantissimi ospiti per rendere omaggio a due grandi interpreti della storia del cinema: Marcello Mastroianni e Marlon Brando, in occasione dei cento anni dalla loro nascita.
Dal 31 luglio al 3 agosto, gli spettatori avranno l’opportunità di rivedere o vedere per la prima volta quattro grandi capolavori della storia del cinema in una delle location più belle della città, piazza XX Settembre, che durante CineFortunae diventa una grande arena cinematografica con uno schermo di 50 mq e 800 posti a sedere. Le proiezioni sono a ingresso gratuito.
L’evento è stato presentato in conferenza stampa al Bastione Sangallo.
“CineFortunae – ha dichiarato il sindaco di Fano, Luca Serfilippisi conferma un appuntamento in crescita che ogni anno migliora la propria proposta culturale. Il valore di questa manifestazione sta proprio nel fatto che il cinema viene portato in luoghi importanti come la nostra Piazza o suggestivi come la spiaggia. Sarà un’edizione ricca che ci allieterà caratterizzando l’estate con una offerta rilevante e interessante”.

Il grande cinema classico sta vivendo una nuova epoca d’oro in Italia, sono infatti numerosissimi oggi le riedizioni e restauri delle pellicole che tornano nelle sale cinematografiche ogni settimana. CineFortunae ha saputo intercettare il rinnovato spirito degli spettatori di godersi assieme e sul grande schermo le storie che i grandi autori del cinema ci hanno raccontato.
E intende farlo tutto l’anno: novità del 2024 è la Tessera CineFortunae, che oltre a sostenere il Festival offre ingressi gratuiti per la prossima stagione Cinematografica presso Masetti Cinema, Cinema Politeama e riduzioni presso Mondadori BookStore Fano. La tessera sarà in vendita durante tutti gli eventi in calendario (info e limitazioni sul sito cinefortunae.it).
Promossa dall’Associazione La Locura, con il contributo del Comune di Fano – Assessorato alla Cultura e Beni Culturali e Assessorato al Turismo, Grandi Eventi e Manifestazioni – della Regione Marche e con i patrocini di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, la manifestazione si svolge con la collaborazione di Cineteca di Bologna.
L’ingresso agli appuntamenti è gratuito e senza prenotazione salvo quelli espressamente indicati.
Main Sponsor di CineFortunae sono Earth System, Gruppo Diba. Gold Sponsor Aset, Wider, EdilPierantoni, McDonald’s. Sponsor Fontemaggi, Profilglass, BccFano, Schnell, Arturo Mancini, Acqua Shop, Unionmoda, Fondazione Carifano. Partner Work in Progress, Omnia Comunicazione, Cna Cinema e Audiovisivo Marche, Masetti Cinema, Politeama, Memo-Mediateca Montanari, Mondadori BookStore Fano, Fano Jazz Network, Bagni Cafè Arzilla, Bagni Carlo, Lido Due, Imperial Beach, Meta Beach, Buena Siesta, Reverde Regini Garden, Claudio Pacifici, Sassi d’Autore di Stefano Furlani, Casarredo, Teatro Scottadito.

IL PROGRAMMA IN PIAZZA

Si parte mercoledì 31 luglio, ore 21, con un grande classico della storia del cinema, la proiezione di ‘Divorzio all’italiana’ (1961, 105’), Premio Oscar per la miglior sceneggiatura e Premio per la miglior commedia al Festival di Cannes. Regia di Pietro Germi con Marcello Mastroianni, Stefania Sandrelli, Lando Buzzanca. Saranno presenti alla proiezione l’attore Edoardo Pesce, Nastro d’Argento e David di Donatello per la sua interpretazione nel film ‘Dogman’ di Matteo Garrone e Daniele Orazi, agente di numerosi talent italiani e non, fondatore e titolare di DO Agency.
Giovedì 1 agosto, ore 21, sempre all’interno delle celebrazioni dedicate a Marcello Mastroianni, ci sarà un omaggio a Ettore Scola con la proiezione di ‘Una giornata particolare’ (1977, 103’), meraviglioso film che vede le straordinarie interpretazioni di Marcello Mastroianni e Sophia Loren. Sarà presente Silvia Scola, regista e sceneggiatrice, figlia del grande regista Ettore Scola. In collaborazione con Earth System.
Venerdì 2 agosto, ore 21, per l’omaggio a Marlon Brando, verrà proiettato ‘Fronte del Porto’ (1954, 108’) film vincitore di 8 premi Oscar tra cui miglior film e miglior attore protagonista, diretto da Elia Kazan con un indimenticabile Marlon Brando nei panni di un ex pugile e scaricatore di porto. Nel cast Karl Malden, Eva Marie Saint, Rod Steiger. Sarà presente alla proiezione Ninni Bruschetta, regista, attore e sceneggiatore che ha lavorato con grandi autori come Paolo Sorrentino, Marco Tullio Giordana, Woody Allen e in commedie di grande successo come Quo Vado? con Checco Zalone oltre che tra i protagonisti della serie cult Boris.
Sabato 3 agosto, ore 21, sarà assegnato il Premio CineFortunae 2024 a Marco Tullio Giordana, uno tra i più importanti registi e sceneggiatori italiani che vanta 5 Nastri d’Argento e 2 David di Donatello oltre a Premi ai Festival di Venezia, Cannes e Locarno. Verrà presentato il bellissimo I Cento Passi, film vincitore del Premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Venezia e di 5 David di Donatello. Nel cast Luigi Lo Cascio, Luigi Maria Burruano, Tony Sperandeo, Paolo Briguglia, Ninni Bruschetta, Claudio Gioè. Insieme a Marco Tullio Giordana sarà presente Lirio Abbate, giornalista e scrittore, caporedattore di La Repubblica.

LE PROIEZIONI IN SPIAGGIA E NON SOLO

Da martedì 16 luglio fino a martedì 6 agosto, CineFortunae sarà proiezioni all’aperto ad alto impatto emotivo in location di grande suggestione (proiezioni in spiaggia e al Bastione Sangallo), sarà anche musica (concerti al Bastione Sangallo e concerto all’alba), teatro, talk con il pubblico e i ragazzi e presentazione di libri, con l’obiettivo di offrire ai più giovani, a tutti i cittadini e ai turisti presenti l’emozione di eventi e proiezioni en-plein air all’insegna del grande cinema italiano e dei suoi protagonisti. Dal 20 al 31 luglio, tutte le sere dalle ore 21.30, ci sarà un’installazione video alla Darsena Borghese per l’omaggio a Marcello Mastroianni in collaborazione con Trailers Film Fest.
Con il mare sullo sfondo, CineFortunae quest’anno dedica le sue proiezioni in spiaggia ai grandi capolavori del cinema recentemente restaurati. Si apre ai Bagni Lido Due, martedì 16 luglio, ore 21.15, e si vola alto con il primo film in programma: il cult di Wim Wenders Il Cielo sopra Berlino (1987, 128’) con Bruno Ganz, Solveig Dommartin, Otto Sander, Peter Falk. Martedì 23 luglio, ore 21.15, ai Bagni Cafè Arzilla sarà l’occasione per vedere Una storia vera (1999, 112’), struggente capolavoro di David Lynch con Richard Farnsworth, Sissy Spacek, Harry Dean Stanton. Mercoledì 24 luglio, ore 19.30, al Bastione Sangallo musica con i Pennabilli Social Club (Gildo Montanari, fisarmonica – Pedro Mena Peraza, percussioni – Ruben Rojo, chitarra e voce). In collaborazione con Work in Progress. Segue alle ore 22 la proiezione di Buena Vista Social Club (1999, 101’) di Wim Wenders con Ry Cooder, Joachim Cooder, Ibrahim Ferrer, Compay Segundo. Giovedì 25 luglio, ore 20, al Bastione Sangallo, l’improvvisazione teatrale Ultima storia a Sangallo. Ciak Impro. Prima visione (…e unica) con Gianluca Ruscitti e Erica Brunello a cura di Teatro Scottadito. Alle 21.30, per l’omaggio a Marlon Brando la proiezione di uno dei film più controversi della storia del cinema: Ultimo Tango a Parigi (1972, 132’) di Bernardo Bertolucci con Marlon Brando, Maria Schneider, Jean-Pierre Léaud, Massimo Girotti. Buena Vista Social Club e Ultimo tango a Parigi rientrano anche nella mini-rassegna Movie in Jazz in collaborazione con Fano Jazz Network. Domenica 28 luglio, ore 21.15, all’Imperial Beach per il Cinema in spiaggia Psycho (1960, 109’), capolavoro di Alfred Hitchcock con Anthony Perkins, Janet Leigh, Vera Miles, Martin Balsam. Lunedì 29 luglio, ore 21.15, nella ex Chiesa di San Francesco, lo spettacolo in anteprima nazionale Il Bel Marcello – Storie e amori di Marcello Mastroianni di e con Luca Caprara (narratore) con Elisa Ridolfi (voce), Andrea Alessi (contrabbasso), Elena Giri (flauto), Luca Bacelli (violoncello), con allestimento scenografico a cura di Federico Maugeri e Francesco Paci. Costo biglietto: 15 € + prevendita. Acquisto: online su Liveticket e presso i Liveticket Point: Gostec, Tabaccheria Secchiaroli e

Tabaccheria Marchionni. Martedì 30 luglio, ore 21.15, al Meta Beach, per Cinema in spiaggia, ci sarà un omaggio all’attore Edoardo Pesce con Notte Fantasma (2022, 83’) di Fulvio Risuleo con Edoardo Pesce e Yothin Clavenzani alla presenza di Edoardo Pesce. Mercoledì 31 luglio (ore 19.15) al Bastione Sangallo presentazione del libro Ostiawood alla presenza di Daniele Orazi. Dialoga con l’autore Carolina Iacucci. Alle ore 21 in piazza XX Settembre per l’omaggio a Edoardo Pesce, verrà proiettato Varicella (2015, 14’), cortometraggio vincitore della Semaine de la Critique alFestival di Cannes alla presenza di Daniele Orazi e Edoardo Pesce. A seguire l’omaggio a Mastroianni con la proiezione del film Divorzio all’italiana (1961, 105’). Giovedì 1 agosto, ore 19.15, ai Giardini della Memo – Mediateca Montanari, la presentazione del libro Chiamiamo il Babbo. Ettore Scola. Una Storia di Famiglia di Silvia Scola e Paola Scola. Alla presenza dell’autrice Silvia Scola. Dialoga con l’autrice Luca Campanelli. Alle ore 21 in piazza XX Settembre la stessa Silvia Scola presenterà uno dei capolavori di suo papà Ettore, Una giornata particolare (1977, 103’). Venerdì 2 agosto, ore 19.15, ai Giardini della Memo – Mediateca Montanari, la presentazione del libro La Scuola del Silenzio alla presenza di Ninni Bruschetta. Dialoga con l’autore Veronica Orciari. Segue alle ore 21 in piazza la proiezione di Fronte del Porto (1954, 108’) con Marlon Brando, Karl Malden, Eva Marie Saint, Rod Steiger. Sabato 3 agosto, ore 19.15, al Bastione Sangallo la presentazione del libro Il Rosso & il Nero – Il romanzo della peggio gioventù alla presenza di Marco Tullio Giordana e Lirio Abbate. Dialoga con gli autori Carolina Iacucci. Alle ore 21 in Piazza XX Settembre consegna del Premio CineFortunae 2024 a Marco Tullio Giordana e proiezione de I Cento Passi. Domenica 4 agosto, ore 05.30, ai bagni Cafè Arzilla il Concerto all’alba in spiaggia con un giovanissimo talento del territorio, Arianna Palazzetti che, accompagnata da Manuel Casisa, interpreterà una delle colonne sonore più iconiche della storia del cinema, la colonna sonora de Il grande freddo. Si chiude martedì 6 agosto, ore 21.15, ai Bagni Carlo con il bellissimo Le ali della Libertà (1994, 142’) di Frank Darabont con Tim Robbins e Morgan Freeman.

Info e Programma:
cinefortunae.it
cinefortunae@cinefortunae.it