Torna il progetto di cittadinanza attiva giovanile dedicato al bene comune
SAN SEVERINO MARCHE – Sta per ripartire il progetto estivo di cittadinanza attiva giovanile “Ci Sto?Affare Fatica! – Facciamo il bene comune” finanziato dalla Regione Marche – Politiche Giovanili e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile universale, con il Fnpg 2024/2026 e coordinato dal Csv Marche Ets.
Anche il Comune di San Severino Marche è tornato ad aderire all’iniziativa. Le attività partiranno il 23 giugno prossimo e coinveranno squadre di ragazzi e ragazze dai 14 ai 21 anni, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30, per due settimane. Con loro anche i tutor, giovani dai 22 ai 35 anni, che coordineranno settimanalmente le squadre.
I ragazzi e le ragazze si “sporcheranno le mani” per rendere più belli i loro territori e per la cura del bene comune, intesa non solo come cura dei luoghi fisici ma, soprattutto, del “fare insieme”, recuperando il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale e artigianale. Ogni gruppo di giovani sarà seguito in tutte le operazioni da volontari “maestri d’arte”, chiamati handyman, proprio per trasmettere loro le competenze tecniche e artigianali necessarie.
Nel dettaglio le attività nel Comune di San Severino Marche si svolgeranno presso il magazzino comunale di via del Mattatoio, il giardino Coletti e viale Matteotti per la cura del verde e a Castello al Monte lungo i percorsi naturalistici di Colle Montenero e riguarderanno attività di restauro della propria cittadina prendendosi cura dei beni del loro Comune e permettendo loro di sentirsi parte attiva della comunità e del proprio territorio.
A ciascun partecipante poi verrà consegnato, a riconoscimento dell’impegno profuso, un ‘buono fatica’ settimanale del valore di 75 euro (150 euro per i tutor) che potrà essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero.
Nella foto: ragazze e ragazzi impegnati in una precedente edizione del progetto