Lavoratori in nero e senza green pass: chiuso per 5 giorni circolo privato nel maceratese

46

Controlli della Polizia e dei Carabinieri: identificate 85 persone, ispezionati 16 esercizi pubblici, 12  sanzioni per l’ammontare di 180 mila euro

MACERATA – Nella serata del 27 gennaio scorso, i poliziotti della Divisione di Polizia Amministrativa, dell’Ufficio Immigrazione e della Polizia Scientifica, hanno effettuato controlli in ambito provinciale per la verifica del rispetto delle norme anti Covid da parte dei cittadini e degli esercenti di esercizi pubblici presenti sul territorio. In particolare, sono stati sottoposti a controllo 16 esercizi pubblici e 175 avventori risultati tutti in possesso del prescritto green pass.
Nel corso dell’attività, in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Macerata, è stato inoltre effettuato un controllo ad un circolo privato sito in provincia dove, senza alcuna forma di autorizzazione, anziché l’attività propria di un circolo, veniva effettuata attività di intrattenimento. Al termine del controllo, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno proceduto alla sospensione dell’attività imprenditoriale per lavoro nero e mancanza del rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro, nonché alla chiusura dell’attività per 5 giorni per il mancato rispetto della normativa anti Covid. Nella circostanza infatti, venivano identificati 38 dipendenti impiegati in modo irregolare tra i quali cinque ragazze che venivano sanzionate poiché sprovviste di green pass. Analogamente alla titolare del circolo venivano elevate 5 sanzioni amministrative per il mancato controllo della Certificazione Verde rafforzata. La stessa veniva inoltre deferita all’A.G. per le infrazioni rilevate di natura penale.
Inoltre, all’interno del locale venivano rintracciati due dipendenti straniere prive del permesso di soggiorno, la cui posizione è al vaglio dell’ufficio immigrazione.
L’attività è frutto di una forte sinergia tra il personale della Questura di Macerata – Divisione
Polizia Amministrativa e il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata comparto di specialità dell’Arma dei Carabinieri, inserito all’interno dell’Ispettorato Territoriale del lavoro, anch’esso presente durante l’attività di controllo con personale ispettivo.
Durante i servizi sono state identificate 85 persone, sottoposti a controllo 16 esercizi pubblici, 12 sono le sanzioni amministrative elevate per l’ammontare di euro 180.000 e 175 i green pass controllati ad altrettante persone.