“Cenerentola” al Teatro Carlo Goldoni di Corinaldo

Il 30 dicembre  prossimo, la RanciaVerdeBlu, con “Cenerentola”, riporta sulla scena personaggi cari al nostro cuore  per far avvicinare i bambini al teatro

CORINALDO (AN)  – Martedì 30 dicembre 2025, alle ore 20.00, al Teatro Carlo Goldoni di Corinaldo andrà in scena “Cenerentola” nell’ambito della stagione teatrale 2025/2026, realizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con Amat e Teatro Time Produzione Spettacoli di Corinaldo.

La Fata, la Matrigna, le Sorellastre, il Principe, sono personaggi cari al nostro cuore: li abbiamo incontrati nelle nostre fantasie infantili, cercati tra le pagine dei libri e poi rivisti al cinema, attraverso le geniali invenzioni di Walt Disney. Ogni volta immagini nuove si sovrapponevano alle antiche, ora in contrasto, ora in armonia. La Rancia VerdeBlu ha riportato questi personaggi sulla scena e sarà l’occasione giusta per far avvicinare i bambini al teatro attraverso spettacoli di grande qualità, divertenti e al tempo stesso ricchi di valore. Una favola a lieto fine che, tra gli applausi, farà riflettere i piccoli spettatori: se alla fine i buoni sono premiati, i “cattivi”, forse, saranno perdonati.

Il cast di Cenerentola

è composto da un gruppo di giovani attori marchigiani, che si sono formati insieme durante gli studi al Centro Teatrale Sangallo di Tolentino, la scuola di teatro fondata da Saverio Marconi nel 1980, creando un legame artistico e umano indissolubile. Scelti dalla regista e scenografa Ada Borgiani, che grazie ai suoi 40 anni di esperienza nel campo del teatro ragazzi conferisce alle produzioni di RanciaVerdeBlu – di cui è direttrice artistica – originalità, costante ricerca e dialogo con gli spettatori, hanno debuttato nel 2018 con Cenerentola, la fiaba musicale che dopo 35 anni di repliche continua a conquistare il cuore degli spettatori di ogni età.

Nel 2019 la stessa formazione artistica ha debuttato con La testa del chiodo, fantasia per bambini in musica ispirata alla raccolta di Gianni Rodari con le musiche originali di Virgilio Savona, e, più recentemente, alla ripresa dello spettacolo Federico e Wanda – amore riciclo e fantasia in una favola sul tetto. Negli ultimi anni il nucleo originale si è ampliato, accogliendo artisti provenienti da diverse realtà teatrali del territorio marchigiano, che hanno arricchito il cast di esperienze e competenze sempre più variegate e rinnovate.
Compagnia della Rancia, attraverso la sua divisione per ragazzi RanciaVerdeBlu, riserva da sempre una grande attenzione al teatro ragazzi, perché crede fortemente che dedicare ai giovanissimi la propria attività è un’assunzione di responsabilità ma è anche l’investimento più sicuro che la cultura possa fare.

In scena, Chiara Menichelli veste i panni di Cenerentola, accompagnata dalla fata madrina Emma Ray Rieti. Nel ruolo del Principe si alternano Lorenzo Filoni e Francesco Properzi, mentre a interpretare la terribile e austera matrigna troviamo Alice Capitolo, Micaela Piccinini e Oscar Genovese. Nel ruolo della sorellastra Anastasia c’è Alessia Ancillai, mentre in quello di Genoveffa si alternano Federica Noè ed Elena Vallesi.

martedì 30 dicembre 2025
Compagnia della Rancia / Rancia Verdeblu
CENERENTOLA

commedia musicale da Charles Perrault
adattamento Saverio Marconi
musiche Aldo Passarini
liriche Michele Renzullo
coreografie Ilaria Battaglioni

regia Ada Borgiani su regia originale di Saverio Marconi

INFO E BIGLIETTI

BIGLIETTERIA TEATRO GOLDONI
071 7978044
338 6230078
il giorno di spettacolo dalle ore 20
Dato il ridotto numero di posti è consigliata la prenotazione tre giorni prima della data di spettacolo.
AMAT e biglietterie del circuito 071 2072439
dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 16
I settore 24 euro ridotto* 15 euro
II settore 20 euro ridotto* 12 euro
Diritto di prevendita 2 euro
(* riservato ai ragazzi fra 16-30 anni e i possessori della Carta del Donatore AVIS, possessori Marche
Cultura Card)
INFORMAZIONI
Teatro Goldoni 338 6230078 teatro@corinaldo.it
AMAT 071 2072439 www.amatmarche.net