Castelraimondo, Infiorata Corpus Domini: la 27esima edizione

163

 

CASTELRAIMONDO (MC)  – Fiori “tagliati” a Castelraimondo: via alla 27esima edizione dell’Infiorata Corpus Domini. Inizierà  questa sera, venerdì 21 giugno, la suggestiva realizzazione del tappeto fiorito lungo Corso Italia a Castelraimondo. La manifestazione, divenuta ormai una tradizione e una tappa fissa per migliaia di visitatori, anche quest’anno adotta la formula della “due giorni”, anticipando al venerdì notte la realizzazione dei quadri di fiori.

Intanto ieri sera, giovedì, i numerosi volontari si sono ritrovati nel porticato di Piazza Dante per il tradizionale “taglio dei fiori” in piazza: un momento di condivisione e di preparazione all’inizio della manifestazione. Saranno quest’anno 23 i disegni che altrettanti gruppi e associazioni di cittadini realizzeranno, in uno spettacolo unico a cui tanti vogliono assistere. Basterà infatti raggiungere Castelraimondo in serata per ammirare gli esperti infioratori nel complesso procedimento della composizione dei quadri.

Contemporaneamente, alle 21 in piazza Dante si svolgerà il Festival internazionale del folklore. Sabato sera, tornerà il Castelrock Festival, in piazza Dante, dalle 18 in poi, mentre alle 21 in piazza della Repubblica in programma il concerto della banda musicale Gazoldo degli Ippoliti. Domenica, Messa Solenne e Solenne Processione del Corpus Domini, con la partecipazione del Corpo bandistico “Ugo Bottacchiari”, in Piazza della Repubblica, alle 18.30. A seguire lo spettacolo finale con Angelo Carestia e i Revival, con la successiva estrazione della lotteria dell’Infiorata alle 23.30.

Nel frattempo nei giorni scorsi una delegazione di infioratori di Castelraimondo è andata “in trasferta”: sabato 15 giugno infatti gli esperti infioratori hanno realizzato i due tappeti ai lati del palco in Piazza Cavour dove il Santo Padre, in visita a Camerino, ha celebrato la Santa Messa, mentre domenica 16 giugno hanno partecipato al Brodetto Show di Porto Recanati, con un bel quadro rimasto a lungo allestito in Piazza Brancondi.