Castelleone di Suasa, Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

77

CASTELLEONE DI SUASA(AN) –  Domenica 4 novembre, l’Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa, in collaborazione con la locale Associazione Combattenti e Reduci e la partecipazione della locale Associazione Mutilati e Invalidi del Lavoro, commemora l’Anniversario della Vittoria della Grande Guerra, terminata il 4 Novembre 1918, dopo tre anni ininterrotti di conflitto.
Non esiste famiglia italiana, da nord a sud, dalla costa all’entroterra, che non abbia avuto caduti: è in questo momento che gli italiani sono davvero tali, perché uniti tutti da una nuova e comune idea di Patria e, allo stesso tempo, da un profondo e comune dolore.

Il 4 novembre si festeggia la Giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate, istituita nel 1919, per far riflettere e aiutare i giovani a capire che la democrazia non ci è stata regalata, ma conquistata. E’ il giorno della rievocazione dei caduti di tutte le guerre e serve a ringraziare i militari in servizio, in Italia e nelle missioni internazionali all’estero.

Quest’anno ricorrono i 100 anni della vittoria dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale e la cerimonia che si svolgerà nel ns. Comune, avrà il seguente programma:
ore 10,00 Deposizione corona di alloro al Parco della Rimembranza presso il Civico Cimitero;
ore 10,15 Raduno in Piazza Vittorio Emanuele II, formazione corteo, alza bandiera, deposizione corona di alloro al Monumento dei Caduti di tutte le guerre e commemorazione ufficiale di Alberto FIORANI (storico);
ore 11,00 S. Messa nella Chiesa di San Francesco di Paola, in memoria dei Caduti in guerra.
Durante la cerimonia presterà servizio la Banda Musicale Cittadina diretta dal Maestro Fabrizio Persi.
Le Scuole Primaria e Secondaria di I grado, effettueranno la celebrazione lunedì 5 Novembre 2018, alle ore 10,30, presso il Monumento ai Caduti.