Castagnata nel centro storico di Staffolo

Il 16 novembre, nel cuore del borgo marchigiano, profumo di caldarroste, musica e tradizione per una domenica d’autunno da vivere in compagnia

STAFFOLO – Domenica 16 novembre 2025, si terrà la quinta edizione della Castagnata nel centro storico di Staffolo che per l’occasione si trasformerà in una location piratesca a tema “One Piece”.

L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco di Staffolo negli anni precedenti, vede quest’anno la collaborazione sia del Comune di Staffolo che di altre associazioni del paese: l’AVIS DI STAFFOLO, la BANDA MUSICALE DI STAFFOLO, IL CENTRO SOCIALE DI STAFFOLO ed lo STAFFOLO CALCIO A 5.

Sarà possibile degustare prodotti tipici del territori presso lo stand “La coalizione della castagna” già dalle 10 della mattina: castagne di Montegallo e Montemonaco, caldarroste e spiedini di castagne con cascate di cioccolata, dolci del forno Barboni di Staffolo e Biroccio di Filottrano, vin brulè, Verdicchio e vino di Visciola di Staffolo .

La pausa pranzo non potrà non rispettare il tema dell’evento, con tre stand (“La polenta del Baratie”, “Avis avis no mi”, “Sanji’s Burger”) che proporranno menù differenti: polenta, fagioli con cotiche, primi e secondi a base di castagne, panini, crescia, arrosticini e cresciole di polenta. Il pranzo sarà allietato dalle esibizioni delle band “Maranzini” e “Teppisti” del corso di orientamento musicale di Cupramontana.

L’evento ospiterà inoltre molti spettacoli di intrattenimento destinati ad adulti e bambini.

Aprirà la giornata la parata della banda musicale di Staffolo con i bambini delle scuole del paese, seguita dalle letture a tema pirati con la maestra Maria Pia e dallo spettacolo di danza del gruppo “StormFire” di Chiaravalle.

La giornata proseguirà con un programma ricco di esibizioni: la performance del ventriloquo Andrea Morbidoni, l’esibizione di Taekwondo del gruppo Fight Club di Apiro, esibizioni e dimostrazioni della palestra “Il David” di Jesi e Monteroberto, gli spettacoli “Cartoon magic” e “Bubble magic” a cura di Mago Baldo.

Come sempre, non mancherà il percorso itinerante a tappe proposto dall’associazione Fantasia Sogno Realtà, in cui i vari personaggi di One Piece attenderanno i piccoli pirati e proporranno diversi giochi, nei vicoli e nelle piazzette del paese addobbati per l’occasione dalle decorazioni a tema Balloon Art di Simone Scalini.

A chiusura dell’evento, il violinista Michelangelo Leporini allieterà i presenti con una suggestiva esibizione musicale.