Carpegna, “Montefeltro Bike Fest”: dal 26 al 28 maggio 2023

79

Tre giorni di spettacoli ed eventi dedicati alle ruote grasse, con la Granfondo MTB “Il Carpegna mi basta!” che sarà l’evento principale e si correrà domenica 28 maggio

CARPEGNA (PU) – Sarà davvero un’edizione speciale, la 14esima della Granfondo Mtb Il Carpegna mi Basta. La prova del Monte Carpegna, ispirata dalle parole pronunciate da Marco Pantani al termine della sua scalata su rampe che sfruttava spesso per i suoi allenamenti, amplia notevolmente la sua offerta tanto da diventare una tre giorni di eventi, il “Montefeltro Bike Fest” del quale la Granfondo sarà l’evento principale e conclusivo, il 28 maggio.
La Polisportiva Carpegna Experience, a contorno della consolidata granfondo di mountain bike inserita nel calendario del Tour 3 Regioni, dell’Italian Supersix Races, della Bike Tour Coppa Marche e del Prestigio Mtb, ha voluto allargare la sua offerta per offrire agli appassionati la più vasta gamma di motivi per esserci, dai biker pi sfrenatamente agonisti a coloro che amano le due ruote per spirito escursionistico o semplicemente ludico.
Dal venerdì sera alla domenica saranno 3 giorni ricchi di spettacoli ed eventi dedicati alle ruote grasse, con la Granfondo MTB “Il Carpegna mi basta!” che sarà l’evento principale e si correrà domenica 28 maggio. 42 km di lunghezza e 1.800 metri di dislivello a cavallo tra Marche e Romagna, che per la prima volta toccherà anche i piedi del Sasso Simone e Simoncello, i caratteristici ammassi rocciosi che sono un po’ l’immagine simbolo paesaggisticamente dell’intero Montefeltro. Suggestivo anche il passaggio nel borgo di Scavolino, antica casata nobiliare legata di Conti di Carpegna e l’impegnativa ma bellissima discesa della Gavina, con 500 metri di dislivello negativo in poco più di 4 km.
Come detto però quest’anno c’è tanto altro intorno alla Granfondo. A cominciare dall’area espositiva che per tre giorni, dal 26 maggio, ospiterà stand dedicati alla produzione di bici, abbigliamento specifico, accessori, viaggi in bicicletta e tanto altro. Durante i tre giorni i ragazzi di IDL Tour si esibiranno con spettacolari bike show e bike trial. Non mancheranno naturalmente le iniziative dedicate ai più piccoli, con la scuola di guida sicura a cura di Pedalo Sicuro – Scuola di Ciclismo UISP e la gimkana del sabato pomeriggio Il Carpegna mi basterà. Il tutto abbinato a stand di street food, birre artigianali, DJ set e musica live per un weekend all’insegna del divertimento a 360 gradi.
Programma completo della festa su www.montefeltrobikefest.it e iscrizioni alla gara aperte sul sito www.ilcarpegnamibasta.it , con sconto sull’iscrizione per chi pernotta nelle strutture ricettive convenzionate (occorre prima prenotare la struttura ricettiva). Ricordiamo che per partecipare alla gara la quota d’iscrizione è di 32 euro fino al 25 maggio, poi si passerà a 37 euro. Partenza da Piazza Conti a Carpegna alle ore 9:30 per gli agonisti, alle 9:40 per le categorie giovanili, alle 9:50 per le E-bike.
Per informazioni: Carpegna Experience Apd, https://www.ilcarpegnamibasta.it/