Dal 16 al 21 febbraio 2023 torna il Carnevale di Ascoli Piceno

181

Previsto un calendario ricco di appuntamenti imperdibili e coinvolgenti, all’insegna dello  spirito giocoso e goliardico  del Carnevale, nello scenario suggestivo  di Piazza del Popolo

ASCOLI PICENO – Dopo lo stop a causa del Covid, la città di Ascoli Piceno torna a immergersi nel tripudio di colori, nell’atmosfera inconfondibile del suo Carnevale. Dal 16 al 21 febbraio 2023 nel centro storico saranno protagonisti le maschere e i gruppi mascherati    in una edizione della ripartenza  molto attesa.

Il Carnevale di Ascoli Piceno è stato presentato qualche giorno fa in occasione della  tradizionale cerimonia di consegna della chiave della città dal sindaco Marco Fioravanti a Regina Carnevale (per la prima volta una donna al posto di Re Carnevale), ovvero la Mascherina d’oro 2020 Carmelita Galiè. Erano presenti il presidente dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli”, Marco Olori insieme a componenti del direttivo, le due maschere storiche Buonumor Favorito (impersonato da Amedeo Lanciotti) e Lu Sfrigne (Franco Silvestri), l’assessore agli eventi Monia Vallesi e il presidente del consiglio comunale Alessandro Bono.  L’aspetto della ripartenza dopo una lunga pausa, a causa del Covid, e dell’importanza del ritorno del Carnevale per la città è stato sottolineato dal sindaco Fioravanti e condiviso anche da Vallesi e Bono. Il presidente Olori invece ha rimarcato l’auspicio di un grande coinvolgimento degli ascolani e l’importanza di mascherarsi, per poi passare ad illustrare i principali appuntamenti del programma dell’edizione 2023 riservandosi aggiornamenti su ulteriori possibili novità a cui si sta lavorando.

IL PROGRAMMA
Immancabilmente, ad aprire il programma della kermesse carnascialesca sarà come da tradizione il Carnevale delle scuole, nella mattinata di giovedì grasso, 16 febbraio, con centinaia di studenti attesi per le esibizioni in maschera in piazza del Popolo. Un evento che verrà introdotto dall’uscita ufficiale di Regina Carnevale. Nel pomeriggio dello stesso giorno, invece, alle ore 16, è previsto intrattenimento sempre per i giovanissimi con la musica dal vivo del gruppo Vhs Disney Rock Band.
Ma a farla da padrone sarà, come sempre, il concorso mascherato, con aspettative da record per quanto riguarda le possibili adesioni di gruppi mascherati dopo tanta attesa. In tal senso, le iscrizioni saranno aperte a partire da lunedì 13 febbraio nella Sala Cola d’Amatrice concessa dall’Amministrazione comunale. Sala che vedrà, nel periodo carnascialesco, anche l’esposizione dei costumi di Re Carnevale, Buonumor Favorito e Lu Sfrigne.
Nella giornata di sabato 18 febbraio, alle ore 15, a Palazzo dei Capitani, è previsto un laboratorio di conoscenza e interpretazione sul tema “Storie di maschere e Carnevali”. Poi, orientativamente dalle ore 17, l’avvio in centro storico del concorso mascherato per i gruppi iscritti alla categoria “Omnia Bona” e, dalle 17,30 il ritorno della tradizionale Raviolata, organizzata dall’associazione “Il Carnevale di Ascoli” su idea de “Li Precise”, nella nuova location del chiostro di San Francesco (non essendo disponibile per la presenza del cantiere la Loggia dei mercanti). Ma la vera novità, per aprire gradualmente un percorso da sviluppare nelle edizioni successiva, è rappresentata dal veglione organizzato dall’associazione “Il Carnevale di Ascoli” al Circolo Cittadino. Veglione con due tipologie di ingresso a pagamento: alle ore 20 cena con ballo (richiesta la maschera o in alternativa abito scuro) e dopo le 22 ingresso solo per il ballo. Ma, come sempre, le giornate clou saranno quelle di domenica 19 e martedì 21 febbraio. La domenica, sin dalla mattina usciranno i gruppi mascherati della categoria “Omnia Bona” e poi dal pomeriggio tutti i gruppi anche delle altre categorie in concorso. Stesso copione per il pomeriggio del martedì grasso, con spazio a tutti i gruppi in concorso fino all’annuncio in piazza delle “nomination” dei gruppi mascherati candidati alla vittoria finale, è prevista la festa conclusiva in piazza del Popolo per ballare con la musica dei Doctor Vintage (già molto apprezzati nell’edizione 2020) e, altra novità, la presenza di un maxi-schermo, grazie alla collaborazione con la Logiva srl, e l’utilizzo di un palco speciale, carrato con impianto audio e illuminazione, al posto del tradizionale palco fisso davanti a Palazzo dei Capitani. La conclusione ufficiale del programma è prevista, invece, sabato 25 febbraio con la cerimonia di premiazione del concorso mascherato alle ore 16 al teatro Filarmonici.

Carnevale di Ascoli 2023
16 febbraio Giovedì grasso
Ore 9.00 – Piazza del Popolo
Carnevale delle scuole
alla presenza di Re Carnevale, BuonUmor Favorito e Lu Sfrigne
Ore 16.00 – Piazza del Popolo
Carnevale dei bambini
con musica dal vivo del gruppo VHS / Disney Rock Band

18 febbraio Sabato di Carnevale
Ore 15.00 – Palazzo dei Capitani
Storie di maschere e di Carnevali
Laboratorio di conoscenza ed interpretazione
Ore 17.00 – Piazza del Popolo
Carnevale in Piazza
Riservato ai gruppi iscritti nella categoria “OB” (Omnia Bona)
Ore 17.30 – Chiostro di San Francesco
La raviolata
Da un’idea de “Lì Precise”, a cura dell’Associazione “Il Carnevale di Ascoli”
Ore 20.00 – Circolo cittadino
Veglione di Carnevale
Cena e dopo cena

19 febbraio Domenica di Carnevale
Ore 11.00 – Piazza del Popolo
Carnevale di mezzogiorno
Riservato ai gruppi iscritti nella categoria “OB” (Omnia Bona)
Ore 15.00 – Piazza del Popolo
Carnevale in Piazza
Ore 20.30 – Piazza del Popolo
Ballo in Piazza
Festa danzante

21 febbraio Martedì grasso
Ore 15.00 – Piazza del Popolo
Carnevale in Piazza
Ore 20.30 – Piazza del Popolo
Ballo in Piazza
Nomination dei gruppi mascherati per categorie, a seguire grande festa finale con la musica di Doctor Vintage

25 febbraio Sabato
Ore 16.00 – Teatro Filarmonici
Premiazione
del Concorso dei gruppi mascherati