Carnevale 2022 a Corinaldo: ecco gli appuntamenti

436

CORINALDO – Se il Natale è la festa delle sorprese e delle meraviglie, il Carnevale è la festa più divertente dell’anno. Ecco perché il Comune di Corinaldo organizza una serie di appuntamenti a lui dedicati.

Sabato 26 febbraio appuntamento alle ore 17.00 in Biblioteca Comunale
con i Giochi in maschera. Ingresso su prenotazione tel. 071/7976356 – 071/7978636

Domenica 27 febbraio ore 17.00 al Teatro Carlo Goldoni
Bubble in the 80’s & Bolle e magia, di e con Alekos-Il poeta delle bolle
“Un eccentrico personaggio viene catapultato da uno stereo impazzito nei coloratissimi anni 80.
Con esilaranti flashback, insoliti travestimenti ed energici balletti a ritmo delle grandi hit di quell’epoca vi regalerà un’indimenticabile compilation di emozioni attraverso un’arte magica e senza tempo: le bolle di sapone.”
Alekos Ottaviucci, il “Poeta delle bolle”, è un giovane italiano che, dopo aver preso una pausa dagli studi universitari, nel 2015 ha deciso di lasciare tutto e viaggiare per il mondo con uno zaino in spalla e molti litri di sapone, regalando ai passanti le sue meravigliose esibizioni. Un romantico poeta che porta il pubblico nel suo fantastico mondo di bolle di sapone.
Ingresso gratuito Prenotazioni 338/6230078

Domenica 6 marzo 2022 ore 17.00 nella Sala Riunioni Palazzo MA
Presentazione del libro “L’altra maschera” di Anna e Lorenzo Marconi (Ventura edizioni)
“La storia dei fratelli Marconi al Carnevale di Venezia”
Alla presentazione, che chiude la mostra di alcuni costumi firmati Fratelli Marconi al Teatro Goldoni, saranno presenti gli autori, Lorenzo e Anna Marconi e l’editore Catia Ventura.
Anna e Lorenzo Marconi nel 2022 festeggeranno il loro venticinquesimo anno al Carnevale di Venezia. Per onorare le loro partecipazioni in Laguna, Ventura Edizioni di Senigallia ha pubblicato il volume fotografico “L’altra maschera – Marconilandia, un costume per sognare”.
Il libro ripercorre la storia artistica dei fratelli Marconi attraverso cinquantasei immagini tra le più belle che tanti fotografi di tutto il mondo hanno scattato ai loro costumi. Ad accompagnarle alcuni testi intrisi di ricordi e emozioni che i due creativi hanno voluto condividere con chi intende acquistare l’opera.
Ingresso con Super Green Pass e mascherina FFP2.
Informazioni e prenotazioni tel. 071 7976356 – 071 7978636

Dal 18 febbraio al 6 marzo 2022 al Foyer Teatro Carlo Goldoni
“L’altra maschera”- La mostra dei costumi dei fratelli Marconi di Senigallia
La mostra presenta tre abiti realizzati da Anna e Lorenzo Marconi, indossati dagli stessi creatori durante per il Carnevale di Venezia. I fratelli Marconi partecipano da 25 anni all’evento e ogni volta hanno creato costumi originali e apprezzatissimi. Nel foyer del teatro di Corinaldo sono in mostra tre delle loro creazioni.
“Le Pupe Del Biroccio” per il Carnevale di Venezia 2019 è dedicato alla campagna marchigiana e ai famosi carri utilizzati dai nostri contadini nei giorni di festa. Il tessuto è interamente dipinto a mano “Casa Di Bambola per Carnevale di Venezia 2008 ha un cappello che riproduce un salottino retrò tipico delle case di bambola, abitini, mobili e pentole giocattolo sono poi cuciti sull’abito. “Cenerentola Va Al Ballo” per Venezia 2009 è la favola di Cenerentola raccontata su di un vestito. Ci sono le sorellastre, la matrigna, la fata madrina seduta sulla parrucca, il principe sulla scopa, i topolini, il gatto … e l’orologio che sta per segnare la mezzanotte.
La mostra è aperta fino al 6 marzo 2022 negli orari di apertura dei Luoghi della Cultura di Corinaldo.
Info Ufficio IAT via del Corso 2, tel. 071/7978636 Email iat1@corinaldo.it