Candele Sotto le Stelle, la notte di San Lorenzo 2019 a Pesaro

185

Il 10 agosto, la quinta edizione della manifestazione che illuminerà il lungomare con oltre 15 quintali di candele. Coinvolti anche i negozianti e ristoratori del centro storico. Dress code della serata sarà il total white. Navette gratuite, ogni 15 minuti dal Campus e San Decenzio

PESARO – Torna la magia di “Candele Sotto le Stelle, la notte di San Lorenzo”. Sabato 10 agosto, per il quinto anno consecutivo, migliaia di candele della ProLoco di Candelara illumineranno sette chilometri di litorale, tra ponente, levante, Baia Flaminia e sottomonte, dalle 20 alle 24.

«Questa è diventata una delle iniziative che promuovono maggiormente la città – spiega il sindaco Matteo Ricci -: è magica e unica al mondo, frutto di una grande collaborazione tra le figure del territorio. Come sapete si tratta di una cena a lume di candela che coinvolgerà dalle 30 alle 40mila persone: una cartolina magica che mandiamo in giro per il mondo in termini di promozione. In questa estate cercheremo di valorizzare ancora di più il nostro mare, Pesaro è realtà balneare, e dobbiamo esserne orgogliosi come lo siamo dei nostri borghi» ha ricordato il sindaco, anticipando l’inaugurazione della piazza di Candelara di giovedì prossimo.

Dress code: total white « Vietato vestirsi in maniera diversa. Per l’occasione ci saranno le magliette della manifestazione, realizzate in collaborazione con Il Resto del Carlino». Le candele saranno le vere protagoniste: 15 quintali saranno distribuite in riva al mare dalla Pro Loco di Candelara. «Cinque anni fa, siamo partiti quasi per scherzo – così il presidente Pierpaolo Diotalevi –, la cosa è piaciuta molto ai pesaresi e ai bagnini, è bello vedere questa atmosfera». Un evento ecologico, «l’invito è quello di non sporcare il mare e per rendere ancora più magica l’atmosfera consigliamo di abbassare tutte le luci sia agli stabilimenti che agli albergatori», aggiunge Piergiorgio Pietrelli.

Partner fondamentale e sostenitore dell’iniziativa Aspes: «Distribuiremo i materiali agli stabilimenti – afferma il presidente Luca Pieri -, in questi giorni abbiamo fatto oltre 100 interventi a seguito del maltempo, per garantire ai pesaresi e ai turisti una città che risplende».

Coinvolti anche gli albergatori, «Il mare è un elemento importante anche per gli alberghi e questo evento evidenzia ancora di più il valore del nostro mare». In occasione della manifestazione i commercianti allestiranno le loro vetrine con il colore bianco e candele (rigorosamente spente). È possibile infatti inviare le fotografie degli allestimenti alla mail: stampa@comune.pesaro.pu.it, (oggetto “Candele Sotto le Stelle 2019”). Le vetrine più belle riceveranno un premio. Poi,

«Oltre al Centro Storico anche i ristoratori della zona mare aderiranno all’iniziativa, cercando di tenere le luci basse, sempre a lume di candela». “Candele Sotto le Stelle” è una festa per tutti, grandi e bambini con un programma ricco che, ogni anno, si rinnova aggiungendo interessanti novità, attirando così, migliaia di visitatori.

«Il successo di questa manifestazione sta nella semplicità. Qualche anno fa venne fuori questa idea insieme all’assessore Delle Noci – conclude l’assessore alla Bellezza Daniele Vimini -, vedere le candele riflettersi sul mare è un evento unico e irripetibile. Siamo orgogliosi del lavoro che viene fatto e i pesaresi hanno risposto all’appello, garantendo una crescita costante dell’evento».

Navette gratuite ogni 15 minuti dal Campus e San Decenzio a partire dalle 19.

Sono coinvolti nell’organizzazione Comune di Pesaro, Pro Loco di Candelara, Confesercenti, Confcommercio, Pesaro al Centro, Apa Hotels Pesaro.