Gradara, “Candele sotto le Stelle” nel Borgo dei Desideri

223

Mercoledì 10 agosto, al Castello di Gradara, a partire dalle ore 20.00, suggestivi appuntamenti tra musica, cena a lume di candela e pic nic al chiaro di luna

 

GRADARA (PU)  – Tutto pronto per mercoledì 10 agosto, al Castello d Gradara dove, a partire dalle 20, andrà in scena “Candele sotto le Stelle”, un evento in collaborazione con il Comune di Gradara, Gabicce Mare, Pesaro, ed Ente del Parco San Bartolo, oltre alla Direzione Regionale Musei Marche e Gradara Innova.

La Notte delle Candele congiungerà l’intera “Riviera del San Bartolo”. Una cena, in cui gli ospiti, vestiti di bianco, saranno illuminati dalla luce delle stelle cadenti e delle candele nelle spiagge di Pesaro e Gabicce e nello splendido scenario medioevale di Piazza d’Armi alla Rocca di Gradara.

Riflessa nel bagliore di infinite fiammelle Gradara si riscopre ancor più romantica e seducente, pronta a svelare i suoi angoli segreti a chi, dopo il tramonto, varcherà l’antica Torre dell’Orologio per godersi il borgo sotto le stelle.

Angoli silenziosi, suggestive passeggiate lungo le mura secolari, scorci imprevisti e preziosi dettagli si rivelano a lume di candela mentre la sera avvolge nel suo abbraccio il castello. In questa magica atmosfera anche scoprire e degustare i sapori del territorio diventa un’esperienza immersiva, capace di solleticare tutti i sensi; al visitatore non rimane che scegliere il percorso che più gli somiglia: uno sfizioso pic nic al chiaro di luna tra le mura della Rocca di Gradara, un aperitivo tra le torri, una proposta street food di qualità tra vicoli e piazzette o magari una raffinata cena, rigorosamente a due, in uno dei tanti locali tipici del borgo.

Filo conduttore della serata, l’incanto della musica: note e melodie jazz che contribuiranno ad impreziosire Gradara, moltiplicandone la seduzione.

PIC NIC IN PIAZZA D’ARMI CON CONCERTO DI MARCO DI MEO E ROBERTO GARGAMELLI, “INCIPIT SUITE”

Ad allietare i presenti anche le musiche di diversa “provenienza geografica” (Geo World Music), proposte nel personale stile “Incipit Suite” dove l’ecletticità, la verve e la personalità dei componenti trova ampio sfogo sia nella rielaborazioni e negli arrangiamenti di brani già esistenti che nelle loro composizioni originali.

MARCO DI MEO & ROBERTO GARGAMELLI

Il guitar duo formatosi nel 2005 e affascinato dalla musica di ogni etnia e genere, si dedica alla world music per avere la possibilità di abbracciare i più diversi stili musicali, filtrati attraverso proprie composizioni e interpretazioni, valorizzate dalle innumerevoli esperienze maturate dai due musicisti.

Il duo ha fatto numerosi concerti in tutta Italia e in Francia confezionando un successo dopo l’altro, e nel giugno 2015, è stato invitato alla rassegna “Un paese a sei corde” (Novara), prestigioso festival al quale partecipano i migliori chitarristi internazionali.

Nel gennaio 2014, è uscita la prima testimonianza discografica, con l’omonimo album “INCIPIT SUITE”. Nell’aprile 2018, è stato pubblicato il secondo album “TELEPATHY”.

Negli anni hanno collezionato concerti e collaborazioni con: Franco Cerri, Karin Mensah, Fabrizio Bosso, Henghel Gualdi, Paolo Fresu, Jack Owens, Jorma Kaukonen, Elio e le Storie Tese, David Riondino, Selma Hernandes, Daniel Corzo, Juan Diego Flòrez, Donna Nowell, Cinzia Spata, Pedro Florez, Avi Avital, Ksenija Sidorova, Rai radio3 e tanti altri…

“IL BORGO DEI DESIDERI”, NOTTE DI SAN LORENZO

Il borgo di Gradara partecipa all’iniziativa de “I Borghi più Belli d’Italia e diventa un luogo del desiderio, dove ogni persona che visiterà Gradara potrà esprimere il proprio desiderio per tutelare l’ambiente e preservare il pianeta dai cambiamenti climatici e lasciarlo nella cassetta delle lettere posta all’ingresso della Rocca.

I 3 migliori desideri – quelli più originali ed emozionanti – saranno premiati con uno “smartbox” che darà diritto a trascorrere un weekend in uno dei borghi più belli d’Italia.

Ingresso gratuito ai Camminamenti di Ronda per chi indossa abiti bianchi (dress code dell’evento).

Pic nic e concerto a ingresso libero.

Posti limitati su prenotazione.

Per info:

0541964181

info@gradarainnova.com