Camerino, scomparso il prof. Roberto Marassi, Professore Emerito di Unicam

144

CAMERINO (MC) – Il Rettore Claudio Pettinari e l’intera comunità universitaria si stringono intorno alla famiglia del prof. Roberto Marassi, Professore Emerito dell’Università di Camerino, mancato quest’oggi, in particolare alla moglie Licia Previdi ed ai figli Monica e Luca, partecipando al loro dolore ed esprimendo sentite condoglianze.
Il prof. Marassi nel corso della sua carriera universitaria ha ricoperto ruoli strategici per l’Ateneo con impegno, dedizione, alto senso di appartenenza: è stato Prorettore vicario nel corso del mandato rettorale del prof. Ignazio Buti, delegato alla Ricerca e ai Rapporti internazionali, Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche, Coordinatore del dottorato di ricerca in Scienze Chimiche, Direttore del Centro Interdipartimentale Grandi Apparecchiature d’Ateneo e Presidente della sezione Marche della Società Chimica Italiana.
A questi incarichi ha sempre affiancato l’attività didattica e l’attività di ricerca presso il Dipartimento di Chimica, svolte con passione, competenza, professionalità, attenzione agli studenti ed ai giovani ricercatori che hanno visto in lui un importante punto di riferimento e che ora sono affermati docenti e professionisti. Lavorare con impegno e determinazione, senza risparmiarsi, cercando di perseguire sempre l’eccellenza: questo è senz’altro l’insegnamento più grande che lascia a noi tutti.  Il suo valore come scienziato, docente e ricercatore è stato riconosciuto da sempre dalla comunità scientifica internazionale, come dimostrano le sue numerose pubblicazioni, le partecipazioni a congressi internazionali, le collaborazioni con aziende e centri di ricerca prestigiosi. L’intera comunità scientifica è dunque in lutto nell’apprendere questa triste notizia.
Il senso di appartenenza all’Ateneo e l’importanza dello stesso per la città e per il territorio hanno quotidianamente ispirato le scelte del Prof. Roberto Marassi, il cui impegno civile rimarrà testimonianza di attaccamento ai valori fondamentali che sempre hanno guidato la sua vita di uomo e di docente.

Arrivederci Professore, grazie!