Camerino, ricostruzione: approvato il finanziamento per il Teatro e il Palazzo comunale

65

 

CAMERINO – Approvato dall’ufficio speciale sisma, la congruità dell’importo richiesto per il palazzo comunale e il teatro Filippo Marchetti, nel centro storico di Camerino.
Sono stati riconosciuti esattamente 10milioni e 200mila euro per la realizzazione dell’intervento compatibilmente con le concomitanti esigenze di tutela del bene. Un altro passo avanti, dunque, sull’iter di ricostruzione pubblica di uno dei progetti più grandi della zona rossa camerte.
Dopo la messa in sicurezza del teatro Filippo Marchetti, terminata in poco più di un mese con un intervento di oltre 300mila euro, ora con l’approvazione del Cir (congruità dell’importo richiesto) si può dare il via alle procedure d’appalto per l’affidamento della progettazione dei lavori dell’edificio sede comunale e del teatro.
“Un altro passo avanti – spiega l’assessore ai lavori pubblici Marco Fanelli – dopo la messa in sicurezza e l’approvazione del CIR si può cominciare a parlare del progetto di ricostruzione, pur con le tempistiche che la burocrazia chiaramente impone. Nei mesi scorsi – ripercorre i passaggi Fanelli – ci siamo mossi su diversi piani, sia in termini di messe in sicurezza, sia di ricostruzione. Sul teatro dopo il sisma il primo intervento era stato fatto ad aprile 2019 da 60mila euro. Purtroppo non era stato sufficiente, al punto che si sono verificati altri crolli, che abbiamo riscontrato in occasione di uno dei primi sopralluoghi appena ci siamo insediati, rifacendo uleriori controlli con la Sovrintendenza che ha confermato la necessità di altri interventi. È seguito un sopralluogo dell’Ufficio Beni culturali, dal quale abbiamo ottenuto un nullaosta per integrare il finanziamento per un ulteriore intervento da 300mila euro il quale è stato portato a termine. Ora con l’approvazione del Cir facciamo un passo avanti importante e determinante per la ricostruzione” conclude Fanelli. Il prossimo passaggio ora quindi è la stesura e l’approvazione del progetto con i pareri di tutti gli organi competenti.