Camerino, Istituto musicale “Nelio Biondi”: aperte le iscrizioni

12

CAMERINO – L’Istituto musicale “Nelio Biondi”, convenzionato con il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo, dal 1976 si occupa di didattica e cultura musicale, sia operando come scuola di musica, sia all’interno di altre realtà con progetti e percorsi specifici.
Far musica, insieme, in un luogo speciale ed accogliente come la nuova Accademia della musica di Camerino, donata dall’Andrea Bocelli Foundation, aperta ad allievi di ogni età: questo è ciò che offre l’istituto Biondi di Camerino, un’istituzione formativa “universale”, che spazia dal repertorio classico al jazz con percorsi personalizzati di apprendimento musicale.
Partendo dall’avvicinamento alla musica fin dai primi mesi di vita e all’alfabetizzazione per i piccoli, i corsi proseguono con una serie di articolati programmi strumentali e vocali, cameristici, corali ed orchestrali pensati perché tutti possano crescere con la musica, in un ambiente ricco di stimoli e sotto la guida di docenti preparati e appassionati.
Sono previsti corsi pre accademici, amatoriali, musica per gioco e laboratori di musica jazz, musica da camera e d’insieme, big band e musica contemporanea.
Il piano di studi e le scelte metodologiche, in accordo con l’età e i bisogni educativi degli allievi, tendono a sollecitare la sensibilità percettiva e corporea, la memoria musicale, la ricerca qualitativa del suono strumentale e della voce.
“L’Istituto Biondi – dice il direttore artistico m° Vincenzo Correntiin oltre quaranta anni di attività ha preparato e formato molti musicisti, ma soprattutto ha avvicinato tanti giovani al mondo della musica. Per il prossimo anno scolastico abbiamo previsto una sezione dedicata alla musica classica e una sezione dedicata alla musica moderna, al fine di abbracciare ogni espressione del suono”.
Oltre all’attività prettamente didattica, non mancano gli appuntamenti aperti al pubblico, concerti, incontri, conferenze e la partecipazione dei docenti dell’Istituto alle varie iniziative organizzate dalla Città di Camerino, che patrocina tutte le iniziative di questa importante realtà musicale del territorio”

E’ possibile iscriversi per l’anno scolastico 2024-2025 inviando la scheda di iscrizione all’indirizzo mail: direzione.biondi@libero.it
Info: 339 7335864