Camerino, “All’ombra del buco nero”: seminario a Unicam

119

Il 22 maggio presso il Polo di Matematica l’incontro con la  prof.ssa De Laurentis

CAMERINO – L’Università di Camerino ospiterà la prof.ssa Mariafelicia De Laurentis, una dei 5 membri italiani della collaborazione internazionale Event Horizon Telescope (EHT), che poco tempo fa ha fotografato per la prima volta un buco nero.
L’Event Horizon Telescope conta circa 350 scienziati di tutto il mondo: di questi, solo 3 (3 donne) lavorano in Italia, una delle quali è proprio Mariafelicia De Laurentis, che è professore di astronomia e astrofisica al dipartimento di Fisica dell’Università di Napoli, Federico II, e ricercatrice dell’Infn – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Come membro della collaborazione EHT ha coordinato il gruppo di analisi teorica dell’esperimento.

“All’ombra del buco nero” sarà il tema del seminario tenuto della prof.ssa De Laurentis, in programma mercoledì 22 maggio alle ore 15 presso il Polo di Matematica.
L’incontro, promosso dal prof. Roberto Giambò della sezione di Matematica di Unicam, sarà introdotto dai saluti del Rettore Claudio Pettinari ed aperto alla comunità universitaria e a quanti interessati ad ascoltare come si è giunti ad un momento così eccezionale nella storia della scienza, direttamente dalla voce di chi vi ha preso parte attivamente.