Caccia, ruzzola, moto e “Maria Luisa e la sua gente”, weekend ricco di appuntamenti a Corinaldo

94

A spasso con le vecchieCORINALDO (AN) – Un agosto corinaldese ricco di appuntamenti parte con un weekend per tutti i gusti. Numerosi infatti gli appuntamenti che attendono a Corinaldo cittadini e turisti in questo fine settimana.

Da sabato 7 a domenica 14 agosto la Chiesa del Suffragio ospiterà l’inaugurazione della mostra fotografica, denominata “Maria Luisa e la sua gente”, prevista dalle 16.30 alle 19.30. La raccolta fotografica, organizzata dall’associazione “Terre Gemelle onlus” e dal Gruppo di Solidarietà “Gli amici di Maria Luisa” di Pesaro, con il Patrocinio del Comune di Corinaldo, conterrà gli scatti effettuati dalla sig.ra Maria Luisa Rotatori durante la sua ventennale permanenza in terra d’Africa, più precisamente nella zona di Yakassé – Feyassé (Abengourou), in Costa d’Avorio. Si tratta di una testimonianza toccante del modo di vivere e delle abitudini dei popoli che abitano quei luoghi. Gli orari della mostra, nella sua settimana di apertura, sono i seguenti: dopo l’inaugurazione di domenica 7, da lunedì 8 a domenica 14 sarà aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

Per gli amanti della caccia, sabato 6 e domenica 7 agosto avrà luogo la “Festa del Cacciatore”, in località “Tiro a Segno” di Corinaldo. “La due giorni di festa – spiega al riguardo il presidente della Federcaccia, sezione di Corinaldo, Giuseppe Bruciati – prevede ben quattro giochi che riguardano in particolare la mira e il conseguente bersaglio. Nello specifico, si chiamano: Tiro alla bottiglia, il cui obiettivo consiste nel centrare più bottiglie di vetro possibili; Tiro alla lepre, che prevede le seguenti modalità: a disposizione di ogni iscritto ci sono, 10 piastrelle; l’intento consiste nel colpirne il più possibile; Tiro alla carabina ad aria compressa, tramite cui bisogna centrare i cerchietti disposti in una sagoma; tiro classico al piattello, con 16 piastrelle per ciascun concorrente”. La manifestazione seguirà i seguenti orari: dalle 8.30 fino alle 20 sia sabato 6 che domenica 7. “Inoltre – conclude Bruciati – questa sarà la prima edizione in cui potranno partecipare anche le donne. Le quali, se non risulteranno vincitrici, alla fine delle competizioni saranno comunque premiate con un gadget di partecipazione”.

Sempre nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 agosto avrà luogo il torneo di Ruzzola “Città di Corinaldo”. “Le gare – informa il presidente dell’associazione Mario Silvestrini – si snoderanno tra il pomeriggio di sabato 6 e l’intera giornata di domenica 7. Quindi, all’incirca verso le 20/20.15 di domenica e presso l’abitazione Allegrezza, situata in via S. Bartolo, avverranno le premiazioni delle squadre vincitrici e la successiva cena, una grigliata all’aria aperta”.

Domenica 7 agosto coinciderà invece con la giornata in cui, abbinata al quarto Memorial “Roberto Andreini”, avrà luogo la manifestazione “A Spasso con le Vecchie”. Un’occasione, per quanti ne sono in possesso, di rimettere a nuovo auto e moto d’epoca. “Per l’occasione – sottolinea Marco Biagetti, presidente del Motoclub “Matti di Corinaldo”, associazione organizzatrice dell’evento – sfileranno anche alcune “Lancia Delta Integrale” (versione sportiva della “Lancia Delta”, esplicitamente progettata per gareggiare al Campionato mondiale di Rally dal 1988 al 1993: 35 le vittorie ottenute complessivamente)”. Riguardo al programma della giornata, è sempre Biagetti che interviene a rammentarlo. “Il raduno – afferma il presidente del Motoclub – è previsto verso le 9 in prossimità di piazza della Fontana, in viale Dietro le Monache, dove sarà servita la colazione. Quindi inizierà la “passeggiata” con i mezzi d’epoca, che durerà fino alla “Cantina di Terracuda” di Fratterosa, luogo scelto per l’aperitivo. Di lì si raggiungerà “La Cantina di Bacco”, a Ripalta, dove è in programma il pranzo e il resto della giornata (il ristorante è munito anche di piscina e di ampi spazi nel verde)”.