‘Buongiorno Ceramica!’, il 20 e il 21 maggio a Pesaro

58

La grande festa della ceramica promossa dall’Associazione Italiana Città della Ceramiche prevede:percorsi guidati, laboratori, visite alle botteghe della città e aperture straordinarie

PESARO – Arriva un weekend perfetto per chi ama la ceramica. Sabato 20 e domenica 21 maggio a Pesaro torna ‘Buongiorno Ceramica!’, la manifestazione – quest’anno si è arrivati alla 9° edizione – promossa dall’Associazione Italiana Città delle Ceramica (AICC), realtà nata nel 1999 di cui anche Pesaro fa parte. Sarà un weekend ricco di iniziative che si svolgono in 45 comuni italiani di ‘affermata tradizione ceramica’ riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il programma di Pesaro è promosso dal Comune/Assessorato alla Bellezza, in collaborazione con Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive. Sarà un’occasione unica per portare appassionati e curiosi dentro botteghe e atelier dove la ceramica artistica e artigianale – dalla tradizione classica al contemporaneo – viene pensata e creata tutti i giorni e dove assistere alle varie fasi di lavorazione. Tre le realtà che apriranno le porte al pubblico: Atelier Desimoni, Studio d’Arte Tiziano Donzelli, Ceramiche Molaroni. In programma anche visite guidate a tema, laboratori e dimostrazioni. Obiettivo finale della duegiorni: fare luce su un’eccellenza artistica del territorio che ha una lunga e gloriosa storia a partire dal Trecento.

I Musei Civici di Palazzo Ciacchi – la sede di Confindustria Pesaro Urbino che accoglie un percorso espositivo con opere dai depositi museali – e Palazzo Mosca – Musei Civici saranno protagonisti di visite guidate tematiche con focus e approfondimento sulle magnifiche maioliche delle rispettive collezioni. La corte di Palazzo Mosca ospiterà una serie di dimostrazioni pratiche dei maestri ceramisti e laboratori pratici per adulti e bambini che si ispirano alle decorazioni presenti sulle maioliche rinascimentali dei Musei Civici, un’iniziativa a cura dell’Associazione Amici della Ceramica di Pesaro. Solo nella giornata di sabato 20 maggio porte aperte anche al CAME, il museo scolastico del Liceo Artistico Mengaroni, con la collezione permanente interamente dedicata alle ceramiche realizzate dagli allievi negli anni Cinquanta del secolo scorso.

PROGRAMMA
SABATO 20 MAGGIO

BOTTEGHE APERTE

< “Ceramica a 360°/Atelier Desimoni

orario 9-12

Porte aperte alla bottega con un percorso introduttivo dalla ceramica antica a quella più moderna e contemporanea. Visita del laboratorio e spiegazione delle tecniche di lavorazione

via Sabotino 75 347 6246664 – info@desimoniceramiche.it

www.desimoniceramiche.it

< Studio d’Arte Tiziano Donzelli

orario 16-19

Porte aperte per ammirare e toccare con mano le varie opere e le diverse decorazioni che lo studio propone. Sarà possibile assistere dal vivo alla fase di decorazione artistica di un manufatto ceramico.

via Toscanini, 5 – 338 5232292 – tiziano.donzelli62@gmail.com

www.tizianodonzelli.com

< La storia di Molaroni/Ceramiche Molaroni

orario 9-12.30 /16 – 19.30

Porte aperte alla bottega di ceramiche ‘Molaroni 1880’ per conoscere la produzione classica e moderna, in continuità con una tradizione centenaria. I visitatori possono ammirare i prodotti finiti nel negozio, ma anche avvicinarsi alle fasi di lavorazione grazie alle pittrici all’opera nel laboratorio.

via Luca della Robbia 9/11 – 0721 33181 – info@molaroni.com

www.molaroni.com

orario 15 – 18 corso XI Settembre 201

Came /Museo della Ceramica Artistica Mengaroni

Visite guidate ogni 30 minuti. Alla scoperta del museo scolastico del Liceo Artistico Mengaroni, con la collezione permanente interamente dedicata alle ceramiche realizzate dagli allievi negli anni Cinquanta del Novecento: innovazione permeata dal fervore creativo e dagli stimoli delle avanguardie artistiche internazionali, nel solco della secolare tradizione ceramica di Pesaro.

Ingresso gratuito, tel 0721 31416

DOMENICA 21 MAGGIO

orario 15.30 – 18.30 Corte di Palazzo Mosca

Ceramisti all’opera/Associazione Amici della Ceramica di Pesaro

Dimostrazioni pratiche delle varie fasi di lavorazione tradizionale di un manufatto ceramico dei ceramisti dell’Associazione Amici della Ceramica di Pesaro cui i visitatori potranno prendere parte sperimentando in prima persona. Esposizione delle principali opere realizzate dai soci dell’associazione

Ingresso libero e gratuito

15.30 I Musei Civici a Palazzo Ciacchi – 16.30 Palazzo Mosca – Musei Civici

La storia ceramica di Pesaro tra Palazzo Mosca e Palazzo Ciacchi

Doppia visita guidata alla scoperta delle collezioni ceramiche dal Rinascimento ai giorni nostri, che si possono ammirare all’interno dei due palazzi. Prima tappa nella sede di Confindustria Pesaro Urbino e poi ai Musei Civici per un percorso dedicato alla collezione Mazza.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria 0721 387541 info@pesaromusei.it

BOTTEGHE APERTE

< ‘Ceramica a 360°’ all’Atelier Desimoni

orario 15-19

Porte aperte alla bottega con un percorso introduttivo dalla ceramica antica a quella più moderna e contemporanea

via Sabotino 75 – 347 6246664 – info@desimoniceramiche.it

www.desimoniceramiche.it

< Studio d’Arte Tiziano Donzelli

orario 16-19

Porte aperte per ammirare e toccare con mano le varie opere e le diverse decorazioni che lo studio propone. Sarà possibile assistere dal vivo alla fase di decorazione artistica di un manufatto ceramico.

Via Toscanini, 5 – 338 5232292 – tiziano.donzelli62@gmail.com

www.tizianodonzelli.com

www.pesaromusei.it