A Belvedere Ostrense la mostra “Praesentia” di Frank Dituri e Mauro Manetti

7

Dal 28 maggio al 19 giugno 2022, la Mostra internazionale d’arte di Frank Dituri e Mauro Manetti ,a cura di Lucia Fiaschi, in due sedi espositive. L’inaugurazione sabato 28 maggio presso la Sala congressi del Palazzo Fondazione Uccellini

BELVEDERE OSTRENSE (AN) –

Dal 28 maggio al 19 giugno 2022  a Belvedere Ostrense si terrà la Mostra internazionale d’arte di Frank Dituri e Mauro Manetti “Praesentia”, curata da Lucia Fiaschi che introdurrà l’evento presso la Sala Congressi del Palazzo Fondazione Uccellini.

La mostra è presentata da The BID Art Net, in collaborazione e con i Patrocini della Fondazione Dott. Leopoldo Uccellini e del Comune di Belvedere Ostrense.

Per l’inaugurazione alcune opere saranno esposte anche nella Chiesa di San Giuseppe mentre dal 2 giugno saranno visibili solo presso le Cantine dell’Antico Convento delle Clarisse.

Spiega Lucia Fiaschi:“La mostra Praesentia vede in dialogo i più recenti lavori di Frank Dituri e Mauro Manetti. Dituri, fotografo di vasta notorietà, propone la propria lettura dell’immagine sacra che appare nei suoi scatti suggerita, evocata ed emozionalmente presente, quasi che nel pulviscolo luminoso che evoca la presenza del Cristo vi fosse la sostanza immateriale della divinità. Mauro Manetti, pittore e scultore di raffinata cultura, risalendo alle fonti iconografiche medievali restituisce con bagliori di oro zecchino la sostanza immutabile del Cristo. La mostra, un dittico contemporaneo, è segno di una ricerca che entrambi gli artisti portano avanti da tempo con coerenza e assoluta fedeltà al loro sentire. Sicuramente un raro esempio di dialogo al quale il mezzo espressivo differente non pone alcun ostacolo, anzi, l’un con l’altro si rafforzano.”

Sedi espositive:

28 maggio:

Chiesa San Giuseppe – Palazzo Fondazione Uccellini (via Garibaldi 4)
Cantine Antico Convento delle Clarisse (piazzale Risorgimento 8)

Dal 2 giugno:

Cantine Antico Convento delle Clarisse (piazzale Risorgimento 8) dalle 17:00 alle 20:00

Ingresso libero

Catalogo in mostra: Euro 10,00 (il ricavato delle vendite sarà interamente destinato alla Fondazione Dott. Leopoldo Uccellini e verrà impiegato per scopi filantropici ed assistenziali secondo Statuto).

Orari di apertura:

28 maggio come da programma inaugurale.

29 maggio dalle 17:00 alle 20:00.

2-5 giugno dalle 17:00 alle 20:00.

9-19 giugno dal giovedì al sabato, dalle 17:00 alle 20:00 (previa prenotazione con almeno 24h di anticipo telefonando al 340 3124136).