Gli ultimi eventi previsti dal calendario delle festività di San Severino Marche: “Concerto dell’Epifania”, “Befana in Piazza”, arrivo dei Re Magi e la Mostra Itinerante dei Presepi
SAN SEVERINO MARCHE – La grande musica torna protagonista al teatro Feronia, il tempio della cultura settempedana, per chiudere in bellezza il calendario delle festività. Lunedì 5 gennaio, a partire dalle ore 21,15, tradizionale “Concerto dell’Epifania”, un appuntamento imperdibile offerto alla cittadinanza dall’Amministrazione comunale in collaborazione con lo storico Corpo Filarmonico “Francesco Adriani”.
Sotto la sapiente direzione del maestro Vanni Belfiore, la banda cittadina proporrà un programma variegato e coinvolgente, capace di spaziare dai classici della tradizione natalizia a celebri marce, fino a incursioni nel repertorio sinfonico e moderno. L’evento rappresenta non solo un momento di alta qualità artistica ma un vero e proprio abbraccio collettivo della città alla sua banda, una delle istituzioni musicali più antiche e amate della regione Marche.
Fondato ufficialmente all’inizio del XIX secolo e intitolato al celebre compositore settempedano Francesco Adriani, il Corpo Filarmonico è da sempre il cuore pulsante delle celebrazioni cittadine. La serata al Feronia sarà l’occasione per apprezzare il talento dei numerosi musicisti, tra veterani e giovanissime promesse, che portano avanti con passione una tradizione secolare. L’ingresso al concerto è completamente gratuito.
Il giorno dell’Epifania, martedì 6 gennaio, la festa si sposterà invece nel cuore della città. A partire dalle ore 16, piazza del Popolo ospiterà l’evento “Befana in Piazza”.
L’iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco, prevede un pomeriggio di grande divertimento con l’animazione a cura di Multiradio. Sarà un momento magico dedicato soprattutto ai bambini e alle famiglie, con musica, giochi e l’immancabile arrivo della vecchina più amata d’Italia.
La mattina, invece, alle ore 11 rappresentazione dell’arrivo dei Re Magi con la partecipazione dei giovani del catechismo dell’Unità Pastorale. Al termine della celebrazione, verrà distribuita una calza a tutti i bambini presenti.
Prosegue inoltre fino all’11 gennaio a Cesolo la 12esima Mostra Itinerante dei Presepi Esterni. Un percorso affascinante che permette di ammirare le Natività realizzate nei cortili delle famiglie e nelle chiese parrocchiali della frazione.
“Chiudiamo queste festività con un programma che tocca ogni anima della nostra città – sottolinea il sindaco, Rosa Piermattei, che aggiunge – Dalla solennità dei nostri luoghi di culto alla gioia contagiosa della piazza, San Severino Marche dimostra ancora una volta di essere una comunità viva, unita e orgogliosa delle proprie tradizioni. Vi aspettiamo per festeggiare insieme questi ultimi appuntamenti”.