Sport

Basket, inizia la semifinale: c’è l’Amatori di scena a Montegranaro

MONTEGRANARO – Finalmente ci siamo. La semifinale è alle porte e, dopo dieci giorni di pausa, l’Amatori domani inizierà il suo cammino, facendo visita a domicilio alla Poderosa Pallacanestro Montegranaro. La serie sarà al meglio delle cinque partite e avrà un calendario fittissimo: si giocherà domenica 14 e martedì 16 maggio nelle Marche; già venerdì 19 si disputerà Gara3, al Palaelettra di Pescara. L’eventuale quarta partita andrebbe in scena, sempre in Abruzzo, solo due giorni dopo. L’eventuale bella si giocherebbe mercoledì 24 maggio, di nuovo a Montegranaro.

Entrambe le squadre si sono qualificate dopo un netto 2-0 nei quarti di finale. I marchigiani hanno rispettato i pronostici contro Catanzaro, vincendo sia in casa che in trasferta. Stesso risultato per l’Amatori, che prima ha ribaltato il fattore campo a Valmontone e poi ha chiuso la sfida a Pescara, con un netto 88-66.

Domenica scorsa, quindi, si sono riposate entrambe le squadre,  visto che non hanno avuto bisogno di giocare la terza sfida. Hanno disputato Gara3, invece, sia Barcellona che Campli, per avere ragione, rispettivamente, di Porto Sant’Elpidio e Forlì. Queste due squadre disputeranno l’altra semifinale del tabellone: chi la spunterà, sfiderà in finale una tra Pescara e Montegranaro.

Il confronto tra l’Amatori e la Poderosa potrebbe sembrare un revival della finale dello scorso anno, ma in realtà non può essere così: se in casa pescarese l’ossatura è rimasta più o meno la stessa, in casa marchigiana è davvero cambiato molto. Denominazione sociale nuova, nuovo main sponsor, colori sociali diversi; allenatore nuovo e soltanto due confermati del roster dello scorso anno. Tutto rinnovato, quindi, per una compagine che ha però lasciato immutata la voglia di provare a vincere il campionato per fare il salto di categoria.

Nel roster a disposizione di Coach Gabriele Ceccarelli, soltanto il capitano Giorgio Broglia e Manuel Diomede sono stati confermati rispetto alla passata stagione. La squadra marchigiana ha un asse play-pivot di assoluto valore, con Eugenio Rivali in cabina di regia e Marcelo Dip, ex di turno, sotto canestro. Ruolo importantissimo anche per la guardia tiratrice Di Viccaro, per Nelson Rizzitiello e per Gueye. Minuti importanti anche per due giocatori di talento come Bedetti e Paesano. I marchigiani hanno dominato la regular season, balbettando soltanto nel finale, in concomitanza con i problemi fisici di Dip e Di Viccaro. Si preannuncia una sfida bellissima, contro un’Amatori che nella doppia sfida contro Valmontone ha dimostrato di aver ritrovato lo smalto ideale, dopo aver finalmente visto diminuire gli infortuni che hanno falcidiato la squadra durante la stagione. Rotazioni lunghe e ottima condizione tecnica e fisica: ci sono tutti gli ingredienti per poter sognare in grande.

Chiarissimo coach Giorgio Salvemini nel presentare la sfida: “Giochiamo contro l’unica squadra che in tutto il nostro girone non siamo riusciti a battere. Sarà uno stimolo in più, per noi, affrontare in semifinale un roster fortissimo, costruito per vincere, rinforzato nella finestra di mercato invernale con l’acquisto di Rizzitiello. I marchigiani hanno tantissimi pregi e qualche difettuccio: dovremo essere bravi a colpire quei difetti e limitare i loro punti forti. Sarà una serie tra due squadre importanti; noi già domenica dovremo fare una partita eccellente: per strappare il fattore campo a Montegranaro serve una partita di altissimo livello“.

Appuntamento dunque per domenica 14 maggio alle ore 18 al palazzetto in Via Martiri d’Ungheria. Il servizio netcasting è a cura della Lega Pallacanestro, che sul suoi sito fornirà la partita punto a punto.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Pesaro, ‘Incontri capitali’: domani lectio magistralis di Sandra Mazzoli

La microbiologa e virologa la terrà nell’Alusfera di Pesaro 2024 PESARO - Martedì 30 aprile…

8 ore fa

Jesi, il 4 maggio concerto dell’Ancestral Chamber Music

Al Circolo Cittadino  in programma le colonne sonore più famose della storia del cinema JESI…

9 ore fa

Fermignano ‘Capitale al quadrato’, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Pesaro 2024 promuove la scoperta di Fermignano, un'altra eccellenza della provincia. Titolo del calendario: ‘Affluenze’ FERMIGNANO -…

15 ore fa

Fano Fitness Festival dal 17 al 19 maggio 2024

L'evento coinvolgerà tutta la città di Fano per una 3 giorni di attività sportive, ricreative…

15 ore fa

Fermo, oggi il “Giro del mondo in un concerto” con la Form

Al Teatro dell'Aquila viaggio sonoro dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme all’attore Daniele Vagnozzi FERMO - Oggi, domenica…

1 giorno fa

Ancona, per la Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro va in scena il Rock

In piazza Roma domani lo spettacolo Rock che punta a sensibilizzare sul tema della sicurezza  …

1 giorno fa

Pesaro, domani concerto – conferenza su quinta sinfonia di Beethoven

A  Villa Vismara Currò la storica della musica Benedetta Saglietti presenterà “La quinta sinfonia di Beethoven…

1 giorno fa

San Severino, giorni e orari di apertura dell’isola ecologica in località Taccoli

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche ricorda che l’isola ecologica in…

1 giorno fa

Pesaro, “Rossini Jazz Festival”: dal 29 al 30 aprile la terza edizione

A Palazzo Gradari la rassegna  curata dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini PESARO - Dal 29 al…

1 giorno fa

Ad Appignano domani torna la Fiera d’Aprile

Per la storica Fiera delle ochette previsti circo Takimiri, giochi, caccia allo scatto, face painting,…

2 giorni fa

Macerata, Musicamdo Jazz Ensemble e Perla Palmieri celebrano Burt Bacharach

Martedì 30 aprile, alla Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio  l'omaggio al grande musicista statunitense MACERATA…

2 giorni fa

San Severino, torna pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero

SAN SEVERINO MARCHE - Da oggi è tornato pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero,…

3 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter