Ascoli Piceno, Polizia Stradale: serrati controlli sulle strade della Provincia

111

ASCOLI PICENO – Nell’ambito dei servizi di controllo disposti dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza in occasione del ponte di vacanze per le feste di tutti i Santi e la commemorazione dei defunti, la Sezione della Polizia Stradale di Ascoli Piceno, ha predisposto numerosi servizi di vigilanza finalizzati alla prevenzione degli incidenti stradali con lo scopo di garantire maggiore sicurezza sulle strade della Provincia.

Nei giorni scorsi, nonostante le condizioni climatiche avverse, i controlli sono stati mirati soprattutto al controllo sull’uso del cellulare e sul mancato utilizzo delle cinture di sicurezza alla guida visto che, come noto, queste sono tra le cause principali di incidenti stradali. Sull’argomento sono state contestate nr. 79 violazioni al codice della strada di cui 38 specifiche sul mancato uso delle cinture. E’ stato inoltre attenzionato il traffico pesante che circola sulla SS 4 “Salaria” e sul Raccordo Autostradale “Ascoli Mare” dopo che, per ben due volte, alcuni mezzi pesanti sono stati coinvolti in sinistri stradali con il ribaltamento a causa dello sbilanciamento del carico trasportato. Sull’argomento sono state elevate nr. 4 sanzioni a conducenti professionali di merci che viaggiavano trasportando un carico eccedente rispetto a quello consentito.

Nella nottata appena trascorsa è stato, altresì, predisposto un servizio c.d. “stragi del sabato sera” finalizzato ad arginare il fenomeno della guida in stato di ebrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Seguendo le indicazioni del Servizio Centrale di Polizia Stradale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, 3 pattuglie della Polizia Stradale di Ascoli Piceno, di San Benedetto del Tronto e di Amandola, unitamente al personale dell’Ufficio Sanitario della Questura, ha organizzato sulla Riviera delle Palme un posto di controllo.

Il servizio è stato pianificato secondo le linee guida del Ministero che ha voluto attuare a livello nazionale una campagna di sensibilizzazione sia sulla guida in stato di ebrezza alcolica, che sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Bilancio dell’attività

sono state identificate 65 persone e controllati 47 veicoli. Oltre a numerose altre infrazioni al Codice della Strada, sono stati 7 gli utenti sanzionati per guida in stato di ebrezza con ritiro della patente di guida di cui 2 positivi anche al test per le sostanze stupefacenti; nel complesso sono stati decurtati 70 punti dai titoli di guida. Tra i giovani fermati, tutti dopo aver trascorso la serata nei locali della Riviera, vi era anche un neopatentato del 1998. Servizi di controllo sono stati ancora organizzati per le giornate di oggi e domani in vista del traffico del rientro dal ponte.

Il nostro obiettivo, dichiara il Dirigente della Stradale Nadia Carletti, è quello di creare una maggiore consapevolezza, soprattutto nei giovani, dei rischi che si corrono a causa di una scorretta condotta di guida, assicurando, nel contempo, a tutti un sereno rientro a casa dopo i giorni di festa.