Ascoli Piceno, Crescendo 2018: il 23 settembre superconcerto di chiusura

83

Domenica , nella Chiesa dell’Annunziata ,  il Festival internazionale di musica chiude  con Campaner e le pietre sonore

ASCOLI PICENO – Quello di domenica pomeriggio, inizio alle ore 17.30, nella Chiesa della Santissima Annunziata, è un superconcerto, meglio uno spettacolo, appositamente prodotto per Ascoli, a conclusione del Festival internazionale di musica “Crescendo”.
Mescola tanti ingredienti con un unico denominatore: la bellezza. Bellezza in musica con la pianista veneziana Gloria Campaner, 32 anni, chiamata nei teatri più prestigiosi di tutto il mondo, che esegue brani di Respighi, Debussy, Part, Bach e Skjabin. Bellezza con le incredibili pietre sonore dello scomparso Pinuccio Sciola, un genio assoluto, che emettono suoni al solo sfiorarle.

Dalla Sardegna sono state portate ad Ascoli dalla figlia di Pinuccio, Maria Sciola, che ha costituito una Fondazione con lo scopo di non far dimenticare e valorizzare l’arte straordinaria del padre. A Gloria Campaner è stata dedicata su Rai 5 una puntata di Petruska. Ha portato la musica tra i popoli più poveri.

“Anche grazie alla mia insegnante, – racconta – sono entrata per la prima volta nella favela Rocinha di Rio, un microcosmo di miseria e violenza tra quartieri molto ricchi: là è stato creato un piccolo nucleo musicale con qualche strumento. Questi sono i casi in cui la musica non solo arriva al cuore, ma veramente salva molte persone”.

Bellezza con la Chiesa della Santissima Annunziata, costruita nel 1485, gioiello architettonico, riaperto grazie al Fai nel marzo scorso ma ancora sconosciuto. In questa Chiesa, vero scrigno d’arte, venne trafugata la famosa Annunciazione di Carlo Crivelli oggi alla National Gallery di Londra. Bellezza visuale, inoltre, con le proiezioni del videoartista Luca Scarzella, un n. 1 nel campo delle drammaturgie video per il teatro musicale. Uno che ha lavorato con Luca Ronconi, Claudio Abbado, Daniele Abbado, Luciano Berio, Giorgio Battistelli, Damiano Michieletto e tanti altri. Molto presente anche nel cinema. Tra i registi ha avviato una stretta collaborazione in particolare con Roberto Andò.