Ad Ascoli Piceno il convegno “Il sociale nel segno della tradizione”

73

A Palazzo dei Capitani, il 30 aprile prossimo; l’iniziativa, promossa dal Sestiere di Porta Solestà,  verterà sui temi relativi al Palio di Siena e alle Quintane di Ascoli e Foligno

ASCOLI PICENO –  Sabato 30 aprile 2022, alle ore 17, a Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno, si terrà il convegno dal titolo: “Il sociale nel segno della tradizione. Emozioni, ricordi, sogni, senso di appartenenza e di comunità”. Organizzata dal Sestiere di Porta Solestà, l’iniziativa è patrocinata dall’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno.

Saranno  trattati temi relativi al Palio di Siena e alle Quintane di Ascoli e Foligno. Seguirà una cena presso la taverna del sestiere di Porta Solestà.

Dopo i saluti del sindaco Marco Fioravanti, dell’assessore al sociale Massimiliano Brugni, del presidente del Collegio degli Anziani Massimo Massetti e di Attilio Lattanzi, caposestiere di Porta Solestà, l’inizio dei lavori con il seguente programma

Parte 1 – La solidarietà

Conversazione con Gaia Tancredi, giornalista, presidente della Lilt Siena, contradaiola dell’Oca e figlia di uno storico governatore di Fontebranda.

Il tema: “Palio e solidarietà. Le contrade come protezione per il tessuto sociale. Le donne e i giovani nel Palio: una grande famiglia per la vita”.

Seguirà un intervento di Raffaele Trivisonne, ex primario, presidente della Lilt di Ascoli.

Parte 2 – Storie di Quintana

Interventi

Alfredo Doni, priore del rione Giotti di Foligno

Fabio Serafini, priore del rione Cassero di Foligno

Attilio Lattanzi, caposestiere di Porta Solestà

Conclusioni e saluti

Il convegno sarà moderato dal giornalista Giuseppe Silvestri.

A seguire la cena alla Taverna del Sole del Sestiere Porta  con menù ideato dal Dott. Mauro Mario Mariani nel rispetto delle tradizioni locali.