Ascoli Piceno, dal 5 ottobre al 4 novembre “Desiderio” di Roberto Recanatesi

75

La  mostra fotografica sarà allestita presso  le Sale lato Trivio del Palazzo dei Capitani

ASCOLI PICENO –  Venerdì 5 ottobre 2018, alle ore 17.30 presso  le Sale lato Trivio del Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, in Piazza del Popolo,  si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica di Roberto Recanatesi dal titolo “Desiderio“. Stefano Papetti presenterà l’inaugurazione.

La mostra fotografica in questione si rifà all’impegnativo progetto, molto sentito dall’autore, rivolto al ritratto e al corpo umano in connubio con la natura, sovente in chiave surreale, onirica e visionaria.
Già noto per le varie puntate di “Marche Visionarie” presenti da almeno cinque o sei anni presso le maggiori sedi espositive marchigiane (Mole Vanvitelliana, Arco Amoroso e Rettorato di Ancona, Palazzo dei Convegni di Jesi, Sala Laurana e Palazzo Gradari di Pesaro, ecc. nonché lo stesso Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, con autorevoli presentazioni, tra l’altro, di Ginesi, Cuppini, Papetti, Scarabicchi, Cavasassi, Galeazzi e perfino Vittorio Sgarbi a Jesi, Chiesa di San Nicolò, nel 2015), artista da sempre appartato e solitario, lontano dai ‘giri’ tipicamente fotografici, Recanatesi ha al suo attivo decine e decine di mostre, anche agli Antichi Forni di Macerata, alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, alla Rocca Paolina di Perugia, alla Sala dei Mercatori e la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno, all’ex Chiesa di San Niccolò di Jesi, alla Galleria Giovenzana di Milano, al Palazzo del Turismo di Riccione, all’Expo-Ex di Senigallia, ecc. ecc. e dal 2011 al 2014 Rassegna Salvi di Sassoferrato.

Per notizie biografiche e per visionare almeno parte della produzione dell’autore si veda il sitohttp://www.robertorecanatesi.com e molto altro tramite google
Le opere (una trentina, formato in prevalenza 40×50 e 40×60 ed alcune anche 20×30, in bianco-nero ed a colori) sono in prevalenza il frutto di assemblaggi di negativi scannerizzati, tuttavia non mancano scatti singoli.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle 20 – Domenica e giorni festivi ore 10-13 e 15-19 .