Ascoli Piceno, 37° festival di musica contemporanea fino al 20 ottobre

126

Trio ZodiacASCOLI PICENO – Prosegue fino al 20 ottobre il Festival “Nuovi Spazi Musicali”, prestigiosa rassegna di Musica contemporanea organizzata e diretta, da 37 anni, dalla compositrice Ada Gentile. Cinque concerti, ciascuno un evento, una tessera di quel mosaico che da oltre un trentennio, dapprima a Roma e da qualche anno ad Ascoli Piceno, narra armoniosamente le meraviglie musicali più significative e brillanti della contemporaneità, proponendo grandi artisti, italiani e stranieri, o giovani talenti. Un’impresa che anche quest’anno regala sorprese, rinnovando quel dono che la passione e l’ingegno di Ada Gentile regalano alla cultura e al mondo musicale italiano.

Ascoli è città di straordinaria bellezza. Coniuga superbe architetture che illustrano bellezze di due millenni e oltre. Sempre arriso dal successo e dal gradimento del pubblico, il Festival è diventato un’imperdibile opportunità culturale, una “ottobrata picena” intrigante per gli appassionati di musica contemporanea. D’altronde, il prestigio di Ada Gentile, musicista d’origine abruzzese – è nata ad Avezzano – vera e propria globetrotter nei cinque continenti, perennemente impegnata tra comunicazioni nelle università, conferenze, prime di sue opere, e nei concerti che tiene, non può che essere cifra di qualità, d’innovazione, di singolari sinestesie tra le varie espressioni d’arte e cultura. Abbiamo chiesto alla compositrice Ada Gentile, direttrice artistica del Festival, di illustrarci brevemente gli appuntamenti in programma.

“Anche quest’anno, pur tra mille difficoltà – dice Ada Gentile – sono riuscita a organizzare la mia rassegna giunta alla sua 37^ edizione, che si articola in cinque concerti. Mi sembra di aver offerto all’affezionato pubblico ascolano spettacoli di altissimo livello. Il mio ringraziamento va a tutti gli sponsor ed in particolare al sindaco di Ascoli, Guido Castelli, che mi spinge ad andare avanti nella programmazione del Festival”.

Anche quest’anno il Festival sarà accompagnato da “Guide all’ascolto” dei cinque concerti, che si terranno tutte alle ore 17:30 presso l’Istituto Musicale Spontini. Prossimo appuntamento il 19 ottobre con Hayk Melikyan, Isa Girardi, Claudia Canzian e Gianluca Giani. Insomma, ancora una volta il Festival stupirà il pubblico, non tradendo le attese, come puntualmente hanno confermato le 36 edizioni precedenti e la passione incrollabile del suo direttore artistico.