Ascoli, “Tra Arte e Ulivi”: in mostra le sculture di Roberta Morzetti

30

Nella Tenuta 100 Torri, nella campagna di Ascoli Piceno, sabato prossimo, a cura di Velia Littera, l’evento promosso da BioFoodArt

ASCOLI PICENO – Sabato 2 ottobre 2021 alle ore 11.00 assisteremo alla collocazione delle sculture di Roberta Morzetti in un luogo open air, all’interno dell’uliveto di Tenuta 100 Torri. L’arte trova così un nuovo spazio per essere esposta e raccontata sposandosi con l’architettura del paesaggio, in un rispettoso dialogo con l’ambiente circostante. L’arte esce dal cubo bianco di un spazio espositivo e invade la terra creando un dialogo nuovo e intimo con lo spazio incontaminato della campagna. Un modo nuovo per creare quel rapporto tra individuo e l’ambiente naturale percepito come sfondo primordiale della vita umana e per riflettere sul tema della sostenibilità.
Di fronte alle sculture di Roberta Morzetti le parole rimangono sospese, sono le emozioni a parlare. Prendono così il sopravvento la sorpresa, l’inquietudine, la tenerezza e il desiderio di entrare nella scultura per interpretarne il segno artistico. La scultura in sé diventa un racconto fatto di tante sfaccettature, la vista scorre su una superficie infinita di angolazioni e da ognuna si percepisce la grande maestria dell’artista che vuole esprimere la sua voglia di rinascita. La predominanza del bianco nelle sue sculture, che plasma con infinite sfumature è un ulteriore messaggio per comunicare che la speranza di un rinnovamento è sempre possibile.
Durante la manifestazione sarà possibile degustare l’olio evoo biologico prodotto nella Tenuta 100 Torri e con l’occasione festeggiare l’inizio della raccolta delle olive che ogni anno viene svolta per tutto il mese di ottobre, determinando un eccellente olio extravergine di prima spremitura con basso tenore di acidità, un ottimo livello di perossidi e un’elevata concentrazione di polifenoli, preziosissimi elementi per la salute della nostra pelle, del cuore e dell’organismo in genere.
L’evento è stato promosso da BioFoodArt che, attraverso la sua attività, divulgare un’etica volta a promuovere l’alimentazione biologica, biodinamica, sostenibile e la sicurezza alimentare, al fine di preservare la salute e il benessere delle colture, degli animali e dell’uomo, oltre a salvaguardare e migliorare l’ambiente.
Tenuta 100 Torri è un luogo dove sono dislocati oltre mille piante di ulivo spalmate lungo i pendii delle dolci colline marchigiane a pochi km da Ascoli Piceno e il lungo mare di San Benedetto del Tronto. Un’azienda agricola a 400 Metri sul livello del mare, in un punto in cui l’aria calda e salmastra estiva dell’Adriatico incontra quella fredda dei Monti Sibillini.
A cura di Velia Littera, gallerista e collezionista nonché socia di Biofoodart.
TENUTA 100 TORRI | EVOO BIO Uliveto | Via Campolungo 156 63100 ASCOLI PICENO | ITALY info@evoo.it | +39 339 20 80 323 | @evoobio
Bio Food Art S.r.l.s. Via San Fabiano 15, 00165 Roma info@biofoodart.com | +393346266614 | @biofoodart