Ascoli, emergenza Covid: le domande buoni spesa fino al 10 dicembre

17

Online sul sito comunale l’avviso e i moduli

Ascoli Piceno comune logoASCOLI PICENO – Si rende noto che, dal 4 Dicembre 2020 fino alle ore 24.00 del 10 Dicembre 2020 i soggetti colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza COVID-19, possono presentare richiesta per beneficiare dei buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e di prodotti di prima necessità da utilizzarsi esclusivamente negli esercizi commerciali di cui all’elenco pubblicato sul sito del Comune.
“Abbiamo avviato nuovamente la procedura a sostengo delle fasce più deboli dei cittadini con la speranza di poter offrire, con un contributo, un po’ di serenità a coloro che hanno sofferto maggiormente in questo periodo di pandemia”.– ha dichiarato il Sindaco Marco Fioravanti – .

Ci siamo messi subito a lavoro per portare avanti tutti quei servizi e quelle iniziative volte a supportare i cittadini in difficoltà a causa del Coronavirus – prosegue l’assessore alle politiche sociali Massimiliano Brugni – I servizi sociali continueranno a seguire varie procedure per venire incontro alle esigenze dei cittadini più deboli in questo momento e non solo”.
Possono fare richiesta dei “buoni spesa covid” i cittadini residenti colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza COVID-19 ed in particolare quei nuclei familiari che hanno subito una perdita di entrate reddituali in conseguenza degli effetti del perdurare della crisi sanitaria da Covid – 19, i quali:
abbiano una disponibilità economica complessiva (riferita a tutto il nucleo familiare) determinata da redditi di qualunque natura (da lavoro dipendente, autonomo, pensione ,…) e/o da ammortizzatori sociali e/o di altri sostegni pubblici (Cassa Integrazione, Reddito di cittadinanza, CAS…) percepiti nel mese di Novembre 2020 e al netto di canone di locazione di un contratto di affitto regolarmente registrato o della rata di mutuo per l’acquisto della prima abitazione effettivamente pagati per la mensilità di novembre 2020, inferiore a:
• €. 600,00 per i nuclei composti di 1 persona;
• €. 900,00 per i nuclei composti di 2 persone;
• €. 1.200,00 per i nuclei composti di 3 persone;
• €. 1.400,00 per i nuclei composti di 4 persone;
• €. 1.600,00 per i nuclei composti da 5 o più persone;

Dispongano di un patrimonio mobiliare (depositi e conti correnti bancari e postali o altre forme di patrimonio mobiliare) il cui saldo contabile attivo al lordo degli interessi al 30/11/2020, sia inferiore ad una soglia di euro 6.000,00 accresciuta di euro 2.000,00 per ogni componente il nucleo familiare successivo al primo, fino ad un massimo di euro 10.000,00;

Per le famiglie in carico e/o oggetto di segnalazione ai Servizi Sociali per situazioni di disagio socio-economico, in deroga ai criteri e modalità sopra indicati, provvede il Servizio Sociale Professionale prendendo a riferimento i nuclei familiari in assistenza economica maggiormente esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19;

Si precisa inoltre che:
• Per ogni nucleo familiare può presentare la domanda un solo componente.
• Per nucleo familiare del richiedente il beneficio si intende il nucleo familiare anagrafico.
• Verranno prese in considerazione esclusivamente le domande predisposte sul modulo di richiesta pubblicato sul sito web del Comune.
• Le domande incomplete saranno sospese e, solo dopo che verranno integrate dal richiedente, potranno essere esaminate in coda a quelle correttamente compilate.
Per tutte le informazioni consultare l’avviso alla pagina:
https://www.comune.ap.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/18792