Ascoli, alloggi a destinazione residenziale pubblica: aggiudicati i lavori

10

A Monticelli saranno realizzate dall’Amministrazione comunale e dall’ Erap Marche due palazzine con 27 appartamenti

ASCOLI PICENO – Ventisette alloggi a destinazione residenziale pubblica a Monticelli, nell’area ex Anas dietro alla Casa cantoniera. Sono stati aggiudicati, a una ditta di Forlì, i lavori per la realizzazione di due palazzine che dovranno essere ultimati in 848 giorni naturali e consecutivi, a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. Amministrazione comunale ed Erap Marche andranno quindi a realizzare due edifici, per una somma pari a 4.410.726,84 euro e 9.425 metri cubi complessivi: il primo, di proprietà dell’Erap Marche – Presidio di Ascoli Piceno, di quattro livelli che ospiterà 12 appartamenti; il secondo, di proprietà del Comune di Ascoli, di cinque livelli per 15 appartamenti.
“Il tema della casa è particolarmente sentito nella nostra città – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravantie per questo abbiamo portato avanti il Contratto di quartiere II Monticelli, che metterà a disposizione ulteriori alloggi di edilizia residenziale pubblica. Vogliamo contribuire al ripopolamento, che passa anche attraverso operazioni di questo tipo”.
L’intervento, in accordo con gli obiettivi disposti dal programma di sperimentazione del Contratto di Quartiere II, prevede l’introduzione di tecnologie edilizie ed impiantistiche legate al controllo ambientale in un’ottica complessiva di contenimento dei costi energetici e di sostenibilità ambientale. Pertanto il lavoro, attraverso le soluzioni progettuali adottate, rappresenterà un esempio di edilizia sostenibile a basso consumo energetico. I due edifici avranno un consumo energetico estremamente ridotto, con un conseguente basso costo per la gestione energetica, utilizzando fonti rinnovabili per la produzione di acqua calda sanitaria. In termini di qualità ambientale ed ecocompatibilità, i fabbricati saranno dotati di un sistema di recupero delle acque meteoriche.
Il progetto aveva preso le mosse nel lontano 2003 e ora è arrivato alla svolta decisiva. La convenzione approvata dal consiglio comunale a novembre 2020 prevede il trasferimento, dal Comune all’Erap, della somma di 3 milioni di euro stanziata dal Ministero delle Infrastrutture nell’ambito del Contratto di Quartiere II, con il contestuale trasferimento anche della proprietà degli alloggi realizzati nell’ambito dell’intervento sull’area concessa in diritto di proprietà. Da parte dell’Erap, 2.373.000 euro di risorse aggiuntive, le funzioni di stazione appaltante e l’espletamento della gara d’appalto.
“Sarà un’opera molto importante – ha commentato il vicesindaco e assessore all’Edilizia residenziale pubblica, Gianni Silvestriperché ci permetterà di disporre di 27 appartamenti in un momento in cui la richiesta di case popolari è molto forte. Saranno due palazzine moderne, anche dal punto di vista dell’efficienza energetica ed ambientale, che potranno ospitare un cospicuo numero di famiglie e dare nuova vitalità al quartiere di Monticelli. Diamo concretezza a un progetto storico, che la nostra città aspettava da tempo”.