Ad eseguire e interpretare le musiche di C. Fedeli, P. Torri, M. Mascitti, G. Bononcini, M. Marais e JB. Morin, il soprano Miho Kamiya, accompagnato da Daniela Nuzzoli, violino barocco, Perikli Pite, viola da gamba e Willem Peerik, clavicembalo.
Il programma è incentrato nel repertorio per solisti e continuo, soprattutto per l’organico di voce, violino, viola da gamba e continuo. Anche se la viola da gamba si pensava fosse scomparsa all’inizio del 700 in Italia, perché molto raramente si suonava ancora, molti compositori italiani conoscevano bene la tecnica e l’espressione di questo strumento, perché ricevevano commissioni dalle corti di Germania, Austria e Francia e avevano contatti con musicisti di tutta Europa, Unica eccezione era la zona di Napoli dove, per continuità di tradizione, la viola da gamba era in uso e il violoncello era invece ancora agli inizi come strumento solistico. Esistono documenti e brani datati 1699 che ne confermano l’esistenza e l’uso costante: in Francia era lo strumento preferito, al suo apice come fama e sviluppo tecnico e musicale.
Gli ingressi agli eventi sono a “offerta libera” e il ricavato sarà devoluto alla Missione “Città dei Ragazzi Sorridenti”.
Info e prenotazioni 347.7552274 / 320.1524440; e-mail: jubilatecandelara@gmail.com
Programma su www.jubilatecandelara.it e allo Iat di Piazzale della Libertà a Pesaro.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X