Appignano, ecco la stagione teatrale del Gasparrini 2024

45

Primo appuntamento il 14 gennaio con il teatro dialettale  “Fa quello che lù prete dice non quello che lù prete fa”

APPIGNANO – Il teatro G. Gasparrini di Appignano apre il sipario sulla nuova stagione teatrale 2024. Sette imperdibili appuntamenti che prenderanno il via domenica prossima 14 gennaio e si protrarranno fino al 18 maggio. Gli spettacoli, organizzati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione culturale “Gli Stronati” gestore del teatro Gasparrini, offrono una serie di appuntamenti di cultura svago e divertimento per adulti e piccini.

“Una stagione teatrale variegata con appuntamenti di rilevanza sociale e culturale, studiati per creare un ambiente inclusivo che favorisca la partecipazione dei nostri concittadini di tutte le età. – Ha dichiarato il sindaco Mariano CalamitaNon mancheranno gli spettacoli dialettali che contribuiscono alla preservazione della nostra memoria collettiva ricca di tradizioni e alla valorizzazione della lingua e dell’identità della comunità offrendo un’esperienza teatrale divertente e coinvolgente”.

Sarà proprio il teatro dialettale ad aprire gli appuntamenti della stagione teatrale 2024 domenica 14 gennaio alle 17,30 con lo spettacolo della Compagnia Filarmonico Drammatica CFD “Fa quello che lù prete dice non quello che lù prete fa” di Giancarlo Verdicchia, diretto da Fabio Campetella.
Il dialetto con tutte le sue molteplici sfumature del territorio sarà protagonista al Teatro Gasparrini anche il 5 maggio alle ore 17,30 con lo spettacolo “O’ corriere espresso” messo in scena dalla Compagnia Teatrale “Briciole D’arte” di Montefano.

Tra gli appuntamenti più attesi ricordiamo il 17 febbraio alle 21,15 lo spettacolo “Apparis Scomparis” il nuovo show di magia e comicità di Andrea Paris, dove il noto attore e mago divenuto famoso al grande pubblico con le trasmissioni televisive “Italia’s Got Talent” e “Tu si que vales”, coinvolgerà il pubblico presente con prestidigitazione e mentalismo in un escalation di ritmo e di comicità. Un magic comedy show dove il pubblico sarà il vero protagonista.

Il 3 marzo alle ore 17,30 il teatro Gasparrini sarà dedicato interamente alle bambine e ai bambini con lo spettacolo “ Arrivi e Partenze – Ovvero storie in valigia” messo in scena dal Teatro giovani teatro Pirata di Jesi che da più di 30 anni opera su tutto il territorio nazionale nell’ambito del Teatro Educazione e Teatro Ragazzi con numerosi riconoscimenti. Una piacevole e coinvolgente narrazione per i più piccoli ideata e portata in scena da Gianfrancesco Mattioni attore storico del Teatro Pirata.

Il 16 marzo alle ore 21,15 Matteo Canesin presenterà: “Edmund Kean – Genio e Sregolatezza” il celebre monologo che rievoca la figura di Edmund Kean, stella del teatro inglese tra il secondo Settecento e il primo Ottocento e che descrive la sua esistenza attraverso Shakespeare entrando nell’essenza dell’essere umano attraverso un vortice di emozioni estreme. Lo spettacolo sarà impreziosito dalla musica dal vivo del Maestro Lucio Matricardi.

Il 13 aprile alle ore 21,15 il palcoscenico del Teatro Gasparrini si aprirà su “Scoop – Donna sapiens” il nuovo spettacolo di Giobbe Covatta che vuole dimostrare, col suo linguaggio irriverente e dissacratorio, la superiorità della donna sull’uomo.
Per convalidare tale tesi il comico spazierà dalla storia, alla sociologia, alla medicina e da ogni punto di vista il maschio della razza umana ne uscirà perdente e ridicolo rispetto alla donna. Non mancheranno interviste impossibili con personaggi importanti che supportano tale tesi: da Dio stesso, che svelerà gli esilaranti retroscena della creazione dell’uomo e della donna, fino a un improbabile uomo del futuro che metterà in guardia il pubblico sui rischi di un mondo assoggettato all’arroganza maschile. Giobbe Covatta dimostrerà nel suo modo comico e surreale il proprio amore e rispetto per le donne, alle quali dedicherà nel finale un poetico omaggio.

La rassegna teatrale si chiuderà il 18 maggio alle ore 21,15 con l’evento di solidarietà “Insieme per la Pandas” la Conferenza-concerto in beneficenza a favore dell’associazione Onlus Pandas Italia che si occupa dei bambini colpiti da disturbi neurologici e psichiatrici, indotti da reazione autoimmune.

Stagione Teatrale Teatro Gasparrini Appignano

14 gennaio alle ore 17,30 andrà in scena lo spettacolo dialettale della Compagnia Filarmonico Drammatica CFD “ Fa quello che lù prete dice non quello che lu prete fa” di Giancarlo Verdicchia, diretto da Fabio Campetella.

17 febbraio alle 21,15 Andrea Paris in “ Apparis Scomparis”

3 marzo alle ore 17,30 Spettacolo per bambini – Teatro Pirata in: “ Arrivi e Partenze- Ovvero storie in valigia”

16 marzo alle ore 21,15 Matteo Canesin in: “Edmund Kean – Genio e Sregolatezza” Musiche originali live con il M° Lucio Matricardi

13 aprile alle ore 21,15 Giobbe Covatta in “Scoop – Donna sapiens”

5 maggio ore 17,30 Spettacolo Dialettale Compagnia Teatrale “Briciole D’arte” in: “O’ corriere espresso” di Montefano

La rassegna teatrale si chiuderà il 18 maggio alle ore 21,15 con l’evento di solidarietà “Insieme per la Pandas” la Conferenza-concerto in beneficenza a favore dell’associazione Onlus Pandas Italia che si occupa dei bambini colpiti da disturbi neurologici e psichiatrici, indotti da reazione autoimmune.Ingresso gratuito ad offerta

Per info WhatsApp: 3920777456 mail: glistronati@hotmail.com
www.teatrogasparrini.com