Appignano, “Leguminaria”: dal 13 al 15 ottobre la 21esima edizione

69

Tre giorni di festa con le finali del Concorso Internazionale “Ceramica Appignano Convivium”. Giovedì 12 anteprima con cena menù – degustazione, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Cingoli

APPIGNANO (MC) – Si svolgerà dal 13 al 15 ottobre 2023 nel suggestivo borgo medioevale di Appignano “Leguminaria” che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutto centro Italia. E’ una delle principali manifestazioni del panorama enogastronomico culturale marchigiano, suggerita dal portale turistico del Ministero della Cultura e tra le principali tappe del Grand Tour delle Marche.

Presentato ieri in conferenza stampa nella sede della Provincia di Macerata il ricco e succulento programma dell’attesa kermesse che tra, musica, spettacoli e la rinomata arte ceramica di Appignano, vedrà protagonisti i celebri legumi del territorio.

“Leguminaria, immancabile appuntamento d’inizio d’autunno è uno straordinario volano di promozione del nostro territorio e della Regione – ha dichiarato il Presidente della Provincia Sandro Parcaroli – gli antichi legumi serviti sui cocci della secolare tradizione ceramica appignanese, oltre a riportarci indietro con la memoria, segnano anche un fondamentale solco di collegamento con le giovani generazioni a cui queste tradizioni vanno tramandate”.

Tre giorni di grande festa con un’immersione nella storia, nella cultura ceramica ed enogastronomica di Appignano, dove la tradizione centenaria dei legumi si potrà gustare negli antichi “cocci” realizzati dai vasai del borgo, ciotole in ceramica che rimarranno in omaggio ai visitatori delle numerose cantine presenti nel centro storico.

“Leguminaria celebra con una grande festa l’antica produzione e lavorazione dei nostri prelibati legumi attraverso la tradizione dell’arte ceramica – ha affermato il sindaco di Appignano Mariano Calamitaun abbinamento enogastronomico ed artistico fortemente identitario del patrimonio storico e culturale del nostro antico borgo e per i tanti visitatori un’esperienza multisensoriale unica che racconta la storia di oggi e di ieri del territorio”.

Principale evento della XXI edizione di Leguminaria, nelle giornate dell’ 14 e 15 ottobre nel Palazzo comunale, la fase conclusiva del concorso ceramico internazionale “Ceramica Appignano Convivium” giunto alla sua IX edizione, curato da Elena Agosti direttrice del Museo di Villa Lattes (TV) che per l’edizione 2023 ha per tema “Ceramiche ExtraTERREstri”.

“Convivium Ceramica Appignano” è il concorso internazionale che ogni anno celebra la tradizione dell’arte ceramica della nostra città, facente parte dell’AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica) – ha spiegato il Vice Sindaco Stefano Montecchiarini – Presente nel nostro territorio fin dall’età romana, la secolare sapienza dell’artigianato si è saputa rinnovare nello studio di nuovi mondi espressivi della creazione artistica ceramica. Ceramiche ExtraTERREstri, il tema di questa edizione, ci trasporta in un viaggio spaziale nell’immaginario ceramico artistico ispirato dalla fantascienza”.

La presentazione e l’apertura della mostra del Convivum Ceramica Appignano si terrà sabato 14 ottobre dalle ore 10,30 in Comune a cui seguirà l’inaugurazione delle nuove scalinate di Borgo XX settembre, adornate con le ceramiche dei maestri vasai di Appignano. Opere di pregio che insieme alle numerose già presenti tra le vie del borgo rendono Appignano un vero e proprio museo d’arte ceramica diffuso a cielo aperto.

Tante ed interessanti le iniziative dedicate alla ceramica nella tre giorni di Leguminaria che vedranno anche le spettacolari performance al tornio del maestro vasaio Augusto Girolamini campione mondiale dei maestri tornianti.

Tra le novità 2023 proposte dalla creatività della Mav Scuola di Ceramica Maestri Vasai Appignanesi il “Terra Park” un nuovo parco ludico con giochi in argilla per bambini e per adulti ispirato al luna park. Tanti divertenti giochi con pesci, carte da tarocchi, tiro a segno ed anelli realizzati in ceramica che insieme all’esposizione della mostra mercato dei numerosi ceramisti presenti, allieteranno le giornate di festa di grandi e piccini.

Nelle numerose botteghe dei vasai ceramisti i visitatori potranno provare l’ebrezza di creare delle vere e proprie opere di argilla, al tornio, con le proprie mani. Laboratori esperienziali per bambini e adulti da provare anche al telaio presso il “Museo stanza del telaio”

Aperto al pubblico, ogni giorno, con ingresso libero il Museo dell’Arte Ceramica di Appignano – MarC l’affascinante percorso museale nel mondo della ceramica del borgo che parte dalla storia della produzione e giunge fino ai nostri giorni.

Denso di appuntamenti è il programma degli spettacoli e dei concerti di musica live in giro per le vie del borgo e nelle piazze principali di Appignano.

“Molti saranno gli artisti che si esibiranno durante le tre giornate nelle varie location del borgo dal pomeriggio fino alla sera, grazie anche alla preziosa opera dei volontari, che approfitto per ringraziarli tutti personalmente.– Ha detto la Presidente della Pro Loco di Appignano Mariella CarnevaliDa non perdere, nella giornata dell’apertura venerdì 13 sera l’esibizione dell’ Ensemble di Antonio Amato, voce storica dell’Orchestra Notte della Taranta”.

Tra le novità culinarie di quest’anno Leguminaria propone al pubblico una cena degustazione in anteprima giovedì 12 ottobre in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Cingoli che per l’occasione proporrà un menù di legumi completamente rivisitato delle antiche ricette appignanesi.

“Siamo lieti di collaborare con Leguminaria una grande realtà della Regione che può offrire ai nostri studenti un’importante momento crescita e di formazione. -Ha spiegato la dirigente dell’Istituto Alberghiero di Cingoli Antonella Canova

È possibile consultare l’intero programma di Leguminaria sul sito www.leguminaria.it e nei social