Ancona, Vivicittà 2019: il 31 marzo la XIX edizione

64

Tracciato principale di 10 chilometri e passeggiata ludico sportiva di 4,5 chilometri
Una manifestazione alla portata di tutti e attenta all’ambiente e alla solidarietà

ANCONA – Torna ad Ancona e in altre 50 città in Italia e nel mondo domenica prossima 31 marzo, VIVICITTA’ la manifestazione podistica a cura della UISP che si svolge in contemporanea con lo start dato dalla RAI alle 9,30 su percorsi compensati sulla distanza di 10 chilometri (non più 12 come un passato) e – in contemporanea- una passeggiata ludico motoria sulla distanza di 4,5 chilometri. Il raduno è alle 8,30 allo Stadio Dorico , da cui avviene la partenza di entrambe le corse.
Il percorso per la 10 chilometri si snoda lungo le vie del centro fino al via XXIX settembre, via Marconi e ritorno, ripetuta due volte; per la passeggiata, che è allargata anche al nordic walking, si raggiunge piazza Kennedy con ritorno al Dorico.
“Vivicittà con le sue 19 edizioni (36 nel mondo) è radicata nel territorio- ha sottolineato in conferenza stampa l’assessore allo Sport Andrea Guidotti- ed è altamente inclusiva, aprendo le porte a cittadini e famiglie, con un risvolto benefico che conferuisce un valore aggiunto”.
“E’ stato rivisto il percorso con l’altimetria – ha spiegato Giovanni Barone- UISP Ancona– di conseguenza il coefficiente di compensazione è cambiato. Si tratta di una gara particolare nel suo genere perché la classifica è unica a livello nazionale, fermo restando che sono ricomprese tutte le categorie. L’altra caratteristica di Vivicittà è quella della non competitività, cosa che richiama le persone a partecipare semplicemente per riappropriarsi degli spazi urbani, tutti insieme”.
Si corre anche in 22 istituti penitenziari e minorili.
Come in passato, la manifestazione si lega sempre ad un progetto solidale: quest’anno 1 euro dei ciascuna iscrizione- 11 per la competitiva, 4 per la non competitiva- verrà devoluto per fornire materiale sportivo in un campo profughi del Libano che ospita i bambini siriani. Vivicittà, infine, si distingue per l’attenzione all’Ambiente verso un impatto quasi pari a zero: l’acqua fornita è quella di rete in contenitori ad hoc, solo bicchieri di carta e materiale ecocompatibile.
Le premiazioni si svolgeranno attorno alle ore 11 presso lo Stadio Dorico.

Per iscrizioni e informazioni: www.uispancona.it
tel.071.2863884- 320 8337942