Ancona, Università: Seminario su Logistica di Stabilimento

Giovedì 11 aprile, in Aula Magna esperti a confronto

ANCONA – Per vincere la sfida di un mercato sempre più competitivo e attento alla qualità del prodotto occorre una rinnovata cultura aziendale. La logistica di stabilimento e di magazzino costituisce una fase di processo molto importante, sulla quale intervenire per rendere più efficiente la propria azienda. Questo il cuore del seminario che si terrà giovedì 11 aprile 2019 alle ore 9,30 presso l’Aula Magna dell’Università dal titolo: “La logistica di stabilimento: Università ed Imprese insieme per l’innovazione. WCM e WCL, la sfida dell’oggi” organizzato dalla Ducops Service e dall’Università Politecnica delle Marche.

Si confronteranno sul tema esperti provenienti da realtà diverse e presenteranno alcuni casi studio manager di Ariston Thermo Group, FCA e FarmaCentro con l’obiettivo di approfondire il World Class come modello di gestione per la massimizzazione della performance operativa e la riduzione dei costi. Le Marche, con il loro tessuto produttivo, potranno in questo modo essere capaci di raccogliere la sfida dell’innovazione e competere sui diversi mercati di riferimento.

Cos’è il World Class Manufacturing?
Il World Class Manufacturing (WCM), letteralmente “produzione a livello mondiale”, è un sistema integrato nato in Giappone e sviluppato negli Stati Uniti che, attraverso la rigorosa applicazione di metodi standardizzati, si propone di controllare e ridurre tutti gli sprechi e le perdite mediante un programma di miglioramento continuo di tutte le prestazioni e il coinvolgimento di tutti i livelli e le funzioni aziendali.
Cos’è il World Class Logistic?
La World Class Logistic (WCL) è la metodologia che nasce dal manufacturing e che è stata declinata nella Logistica.

PROGRAMMA
Saluti e introduzione:
– Sauro Longhi Rettore Univpm
– Maurizio Bevilacqua Direttore DIISM Univpm
Workshop:
– Stefano Lupi Dir. Cpommerciale DucopsCarlo Ramus FCA Italy Spa – “Applicazioni e metodologie World Class”
– Domenico Emiliozzi Logistic Manager at Artiston Thermo Group – “Case History: WCL in Ariston Thermo”
– Simone Barchiesi Responsabile Logistica Farmacentro Jesi – “L’outsourcing per la crescita d’impresa”
– Dario Amodio Faculty Advisor Univpm – “L’esperienza della Formula Sae”
– Roberto Isidori Li-ion Battery Business Unit Director Midac Spa – “Trazione elettrica dal laboratorio alla produzione di massa delle batterie agli ioni di litio”
– Fabio Pietrella Responsabile WCL Ducops Service

Ducops
Ducops Service nasce nel 1975 e matura esperienze nella gestione di servizi integrati indirizzati alla committenza pubblica e privata nei processi di esternalizzazione dei servizi. Il riconoscimento del Rating di Legalità e le certificazioni in materia di qualità, ambiente e sicurezza sono indicative del grado di attenzione che ripone nella corretta gestione del proprio business.